Attività Operative di Filiera

 

Sezione "Gommisti"

 

Sezione "modalità di conferimento"

 

 

 

 

Cosa cambia per gli operatori della filiera: raccoglitori, frantumatori, recuperatori, valorizzatori?

Innanzitutto, c'è maggior lavoro sul territorio nazionale perché i quantitativi sottratti alla illegalità e riportati nel flusso regolare, richiedono attività aggiuntiva nelle varie fasi.
Poi si ha maggiore stabilità nei flussi lungo tutta la filiera e regolarità nei pagamenti dei servizi e dei contributi agli operatori.
Inoltre, l’impegno al consolidamento e alla introduzione di nuovi impieghi, è forte ed esteso, anche attraverso attività tecnica di sviluppo.
Infine, il nuovo sistema porta alla significativa riduzione, se non totale eliminazione, di pratiche illegali o per lo meno scorrette che, seppur praticate da pochi, hanno negli anni scorsi molto danneggiato le attività delle imprese correttamente operanti in un settore che richiede il rispetto di numerose norme.

TORNA SU

 

 

Da quando è iniziata la fatturazione del contributo ambientale connesso alla vendita di pneumatici nuovi?

La fatturazione del nuovo contributo ambientale in tutti i documenti di vendita dei pneumatici nuovi è iniziata il 7 settembre 2011, giorno di partenza operativa dell'intero sistema di gestione.

TORNA SU

 

 

Sono interessato a divenire partner della vostra società. Qual è l’iter da seguire?

Entrare nel sito di Ecopneus www.ecopneus.it e iscriversi per il tipo di attività di proprio interesse; questa registrazione permetterà di partecipare alle gare che verranno ciclicamente indette.

TORNA SU

 

 

Ho una ditta di demolizione veicoli, come posso abbassare i costi per il conferimento dei PFU?

A partire dalla data indicata nell’ art.7 del DM attuativo tali costi si azzereranno in quanto, in base a tale articolo, i PFU verranno prelevati gratuitamente per l’autodemolitore da uno dei soggetti che avranno pattuito opportuno accordo con le Associazioni degli Autodemolitori ovvero direttamente con l’autodemolitore. I costi saranno in entrambi i casi a carico di un opportuno Fondo sostenuto da un apposito contributo connesso ad ogni nuova immatricolazione di un veicolo. Per informazioni più dettagliate si consiglia di prendere contatti diretti con la propria associazione di categoria.

TORNA SU

 

 

Sono un operatore, ho un problema con l’accesso alla mia scheda nell’Albo Fornitori, cosa posso fare?

Contattare il numero verde 800 037606 da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Trovate tali riferimenti anche nella sezione “CONTATTACI” del sito internet www.ecopneus.it.

TORNA SU

 

 

Come sono state gestite le giacenze di pneumatici presenti nei magazzini, lungo la filiera distributiva, alla data di inizio della gestione operativa?

Indipendentemente dal punto della filiera in cui i pneumatici si trovavano, al primo movimento di vendita successivo alla data di inizio della gestione operativa (vedi sopra) tutti i documenti fiscali di vendita hanno dovuto indicare il contributo in riga separata, anche per quantitativi che non l’hanno pagato.

TORNA SU

 

 

 

Sezione "Gommisti"

Cosa è cambiato per il gommista con il nuovo sistema?

L’operatore che effettua il cambio dei pneumatici su un veicolo, e di conseguenza genera un PFU, ha i seguenti vantaggi:

  • nessun onere per la raccolta
  • raccolta con frequenza opportuna ad evitare accumuli
  • raccolta dei PFU da parte di una organizzazione stabile e consolidata, senza più rischio di incappare in operatori non corretti
  • nessun conflitto/decisione individuale sul valore da richiedere al cittadino, in quanto il contributo è fissato a livello nazionale, sorvegliato dall’Autorità competente e reso noto pubblicamente
  • riduzione/eliminazione di pratiche scorrette da parte di concorrenti sleali

Agli operatori del mercato del ricambio è richiesto l’aggiornamento del sistema di fatturazione per permettere lo scorporo del contributo ambientale, che deve essere sempre ben visibile e distinto dal prezzo del pneumatico.

TORNA SU

 

 

Sono un gommista e vorrei aderire al servizio: cosa devo fare?

Deve accedere al sito internet www.ecopneus.it, entrare nell’AREA ISCRIZIONE OPERATORI, selezionare l’icona del “Gommista” ed effettuare una breve registrazione fornendo una serie di dati che permetteranno ad Ecopneus di organizzare al meglio il servizio di prelievo dei PFU.

TORNA SU

 

 

La registrazione all’interno del sito Area Iscrizione Operatori è gratuita?

Si, è gratuita e volontaria.

TORNA SU

 

 

Come deve comportarsi un gommista che non utilizza internet?

In questo caso il gommista segnalerà la sua richiesta tramite fax.

TORNA SU

 

 

Sono un gommista, ho un problema con la compilazione/accesso/iscrizione questionario, cosa posso fare?

Contattare il numero verde indicato nel sito

TORNA SU

 

 

Può un gommista conferire ad un raccoglitore di sua fiducia, lasciando a questi di consegnarli a Ecopneus?

No; Ecopneus gestisce tutta la filiera iniziando dal punto di generazione e utilizzando operatori convenzionati, selezionati attraverso gare.

TORNA SU

 

 

Nel nuovo sistema i gommisti devono separare i PFU per marca?

No; Ecopneus ritirerà PFU indipendentemente dalla marca fino al raggiungimento di un quantitativo in peso pari a quello immesso nel mercato del consumo dalle aziende convenzionate nell’anno precedente.

TORNA SU

 

 

Un gommista che possiede un grande stock di pneumatici da bicicletta può richiederne il ritiro al sistema Ecopneus?

No, in quanto il PFU di bicicletta è escluso dalla gestione prevista dal decreto.

TORNA SU

 

 

La raccolta di PFU effettuata da Ecopneus è estesa anche ai mezzi delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco?

Sì, ogni luogo ove avviene un cambio professionale di pneumatici è soggetto ad intervento di Ecopneus, se richiesto; in questo ambito rientrano le caserme dei VVFF, Forze dell’ordine e delle Forze Armate.

TORNA SU

 

 

 

Sezione "modalità di conferimento"

Un'azienda agricola dove/a chi può conferire i propri PFU di trattore?

Anche in questo caso, l’agricoltore che è beneficiario della sostituzione di pneumatici, lascia i PFU all’azienda che ha provveduto alla loro fornitura/cambio.

TORNA SU

 

 

Un’azienda di trasporti dove/a chi può conferire i propri PFU? Può rivolgersi direttamente ad Ecopneus?

Anche in questo caso, l’azienda di trasporti che è beneficiaria della sostituzione di pneumatici, lascia i PFU all’azienda che ha provveduto alla loro fornitura/cambio.
Nel caso i pneumatici vengano sostituiti in una officina interna alla azienda di trasporti, Ecopneus provvederà al prelievo purché tale sito si registri come generatore di PFU nell’Area Iscrizione Operatori del sito www.ecopneus.it.

TORNA SU

 

 

E’ possibile avere notizie su eventuali impianti di recupero ai quali destinare i PFU, abbassando o magari eliminando i costi di conferimento?

Con l’entrata in vigore del DM 11/04/2011 n°82 la gestione dei PFU (successivamente generati) è posta in carico a produttori e importatori di pneumatici o a loro forme associate su cui gravano i costi di conferimento.
I PFU generati precedentemente la data di entrata in vigore del Decreto, dovranno essere trattati con le precedenti regole, ovvero a carico del punto di generazione.

TORNA SU