Legambiente

Legambiente

Con trent’anni di attività, oltre 115.000 soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, è oggi la principale associazione ambientalista italiana. È riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come associazione d’interesse ambientale, fa parte del Bureau Européen de l’Environnement e della International Union for Conservation of Nature. Con Goletta Verde, Treno Verde e Operazione Fiumi, Goletta dei Laghi, Carovana delle Alpi e Salvalarte Legambiente ha raccolto migliaia di dati sull’inquinamento del mare, delle città, delle acque, del sistema alpino e del patrimonio artistico.

Dal 2011 redige con Ecopneus il Dossier “Copertone Selvaggio”, storie e analisi sui traffici illeciti legati al mondo dei Pneumatici Fuori Uso, arrivato alla terza edizione. L'analisi su base annua evidenzia come la riduzione dell'illegalità coincida con l'entrata in vigore dal 2011 del nuovo sistema di gestione dei PFU, di cui Ecopneus è il principale responsabile.

Dall’anno scolastico 2012-2013 Legambiente ed Ecopneus hanno inoltre attivato un progetto nelle scuole secondarie di primo grado dal titolo “Il corretto riciclo dei Pneumatici Fuori Uso” per informare e sensibilizzare le nuove generazioni sul tema del recupero dei PFU. Il progetto Educational di Ecopneus è stato replicato anche nel 2013-2014 con un focus particolare sulla Terra dei Fuochi.

È parte attiva inoltre degli appuntamenti della PFU Academy Ecopneus, organizzati in collaborazione con gli Osservatori Ambiente e Legalità di Legambiente dislocati sul territorio.

Maggiori info su www.legambiente.it

Per approfondire, documenti disponibili in pdf:

 

PFU Academy