Certificazione prodotti in gomma

Prodotto certificato Ecopneus, fac-simile

Ecopneus, in collaborazione con Certiquality e Remade in Italy ha istituito una certificazione di qualità per il Granulato e il Polverino di gomma ottenuto dal processo di frantumazione di Pneumatici Fuori Uso della filiera Ecopneus.

Il marchio di Qualità “Prodotto certificato Ecopneus” garantisce la qualità e le elevate caratteristiche della materia prima seconda derivante dal recupero di PFU. E’ previsto che la certificazione possa essere estesa anche ai prodotti finiti realizzati con la gomma dei PFU come superfici per attività sportive, asfalti stradali con bitume modificato, elementi per l’arredo urbano e materiali insonorizzanti.

Corgom, Ecoricicla, Steca, Tritogom e TRS, sono i primi 5 operatori della filiera Ecopneus ad aver superato l’attività di controllo e ad aver ricevuto il Marchio di Qualità.

Maggiori info su queste e sulle altre aziende partner di Ecopneus le potete trovare nella sezione Area Operatori.


Per ottenere il marchio di qualità Ecopneus, le aziende che realizzano prodotti con gomma da riciclo di Pneumatici Fuori Uso vengono valutate attraverso uno specifico Audit dalla Commissione di Certiquality, organismo specializzato nella Certificazione di sistemi di gestione aziendale.

Il piano di qualità interno all’azienda, le caratteristiche fisico-chimiche del prodotto, il risultato della certificazione Remade in Italy, così come il rispetto di determinati standard etico-sociali, sono solo alcuni dei requisiti fondamentali valutati durante l’Audit, necessari per ottenere il marchio di qualità.

Con l’istituzione di questo marchio, Ecopneus vuole evidenziare l’eccellenza del lavoro realizzato dagli operatori della propria filiera, contribuendo parallelamente alla ricerca e lo sviluppo di sempre nuove applicazioni, e promuovere l’impiego di materiali derivanti dal riciclo di PFU presso le aziende, i privati e la Pubblica Amministrazione.

Proprio su questo fronte, Ecopneus insieme a Remade in Italy, è da tempo impegnato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente per la definizione dei Criteri Minimi Ambientali (CAM) per i prodotti realizzati con la gomma da PFU.

La certificazione del Marchio di Qualità Ecopneus, infatti, vuole dare impulso al mercato dei prodotti in gomma da PFU. La convinzione è che fornire ulteriori garanzie, certificate, sulle caratteristiche e la composizione del materiale possa servire - una volta definiti i CAM dei diversi prodotti in gomma per gli acquisti verdi della P.A. - a dare un concreto contributo alla loro sempre maggiore diffusione e commercializzazione.

Ecopneus e la rete degli impianti partner per il recupero dei PFU