Vie En.Ro.Se Ingegneria

Vie En.Ro.Se Ingegneria

Vie En.Ro.Se. Ingegneria S.r.l. è una società specializzata in ingegneria ambientale e della sicurezza, che vanta ampie e numerose esperienze di progettazione e consulenza nei campi dell’acustica ambientale, edilizia e architettonica e degli altri agenti fisici; dell’igiene ambientale e occupazionale, dello sviluppo sostenibile e dei sistemi di gestione. Vie En.Ro.Se. ha sviluppato un'esperienza più che ventennale nei suddetti campi, guidando o partecipando a progetti nazionali e internazionali, per enti pubblici e aziende private, anche co-finanziati dalla EU, e ha collaborato con numerose entità accademiche e istituti di ricerca, prima fra tutte l’Università di Firenze.

Tra le competenze specifiche e i campi di esperienza di Vie En.Ro.Se. si segnalano: piani di monitoraggio, di risanamento e di bonifica; monitoraggi e classificazioni acustiche, mappature acustiche strategiche di città, agglomerati, infrastrutture dei trasporti; piani d’azione e di risanamento per aree industriali; verifiche di impatto ambientale e progettazione delle opere di mitigazione in ambito stradale e ferroviario; piani per il miglioramento della qualità della vita in aree urbane; piani e progetti per la riduzione degli inquinanti ambientali; piani e progetti di bonifica degli ambienti di lavoro.


Vie En.Ro.Se. si occupa a livello scientifico di problematiche di acustica, ingegneria ambientale e igiene occupazionale, partecipa all’organizzazione di convegni a livello nazionale e internazionale, a progetti di ricerca internazionali e annovera nel suo staff esperti certificati e provenienti dall’area scientifica e accademica.

In collaborazione con Ecopneus ha realizzato il dossier Prestazioni acustiche degli asfalti a bassa rumorosità in scenari urbani.

Il dossier affronta sotto un punto di vista scientifico, con prove e misurazioni su un consistente numero di scenari urbani esistenti, la riduzione del rumore da traffico grazie all'utilizzo di asfalti modificati con gomma da PFU

Edizioni Ambiente