Il processo di recupero

Il processo di trattamento dei Pneumatici Fuori Uso: Da rifiuto a risorsa, fase per fase

 

stoccaggio

Dopo essere stati staccati dagli autoveicoli, i PFU vengono raccolti e portati presso centri di smistamento. Qui vengono pesati e controllati e quindi stoccati in appositi spazi per essere successivamente avviati al processo di trattamento.

 

 

 

stallonatura

La prima fase è la “stallonatura” ossia la rimozione, attraverso specifici macchinari, dell’anello in acciaio, denominato cerchietto, posto in corrispondenza della porzione del pneumatico che aderisce al cerchione (tallone). La sua funzione è di fornire una pressione adeguata del pneumatico sul cerchio, assicurando solidità meccanica e tenuta dell’aria. Una volta rimosso, il cerchietto viene recuperato, ad esempio in acciaierie e fonderie.

 

Prima FrantuDopo la stallonatura, il PFU è pronto per essere avviato alla prima fase di frantumazione dove, attraverso macchinari dotati di lame, viene ridotto in frammenti di dimensioni comprese tra 5 e 40 cm chiamati “ciabatte”. Le ciabatte, che contengono ancora, oltre alla gomma, frammenti tessili e metallici, possono essere avviate al recupero energetico (ad esempio in cementifici) o essere sottoposte a ulteriore trattamento per ridurne le dimensioni e consentire la separazione dei materiali di cui è costituito il PFU.

 

Seconda Frantu

Attraverso una seconda fase di frantumazione il materiale viene ridotto ulteriormente in frammenti più piccoli e suddiviso, mediante procedimenti fisici o meccanici, nei tre componenti principali di cui sono composti i PFU: gomma, acciaio e fibre tessili.

La gomma viene triturata nuovamente per ottenere materiali di dimensioni minori (granuli e/o polverini) e solitamente destinata al recupero di materia.

 

recupero dei materilai

L’output del processo di trattamento è materiale triturato di varie dimensioni e tipologia, a seconda delle destinazioni d’uso previste:

  • Cippato di gomma (dimensioni 20-50 mm)
  • Granulato di gomma (0,8-20 mm)
  • Polverino di gomma (< 0,8 mm)
  • Tessile

Stati Generali Green Economy