Un campo, una palla e la voglia di sudore. Non serve altro per incontrarsi e stare insieme come nel mitico Rucker Park di Harlem, teatro di sfide a stelle e strisce tra i più famosi streetballer e campioni dell’NBA.

Anche Verona ha adesso la sua 155esima strada, angolo Ottava Avenue con il suo playground. Grazie a Ecopneus è stato realizzato presso il parco di Porta Catena il nuovo campo da basket con gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso (PFU) che dal 15 al 18 giugno ha ospitato la Verona Streetball Week.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di Giacomo “Gek” Galanda, ex capitano della squadra nazionale di basket e attualmente consigliere della Federazione Italiana Pallacanestro. Galanda, grazie alla sua pluriennale esperienza di atleta ai più alti livelli, ha testato personalmente tre pavimentazioni sportive in gomma riciclata e il campo di Verona è la sintesi delle migliori caratteristiche e prestazioni di ciascuna; sarà inoltre sottoposta a test universitari con l’obiettivo di dimostrare scientificamente le performance e i vantaggi della gomma riciclata nelle pavimentazioni sportive.

Quella di Porta Catena è dunque un campo unico nel suo genere e grazie alla gomma riciclata da PFU, elasticità, flessibilità, assorbimento degli urti, resistenza alle condizioni atmosferiche, durata, renderanno il playground scaligero un ambiente di gioco molto simile a quello dei campioni, caratterizzato da vantaggi specifici:

  • Elasticità & Grip: la superficie coniuga un grip ottimale con le caratteristiche antitrauma della gomma
  • riciclata
  • Assorbimento e risposta al salto: il campo ricrea una sensazione di ritorno dell’energia al caricamento del salto del tutto simile a quella che offre il parquet
  • Rimbalzo del pallone: ottimale risposta sia sotto il profilo tecnico che per il feeling al tatto e all’udito
  • Antitrauma: garantisce l’assorbimento degli urti ma senza essere eccessivamente “elastica”, aspetto
  • che inciderebbe sull’affaticamento l’atleta, pregiudicandone le prestazioni
  • Giocabilità: poter contare su una superficie ammortizzante durante le fasi di gioco aumenta la fiducia
  • nel giocatore, spingendolo ad elevare il livello e la velocità di gioco
  • Estetica: superficie di gioco dal look accattivante