Seleziona una pagina

A 8 anni dall’apertura al traffico della “Variante Canali”, importante snodo in provincia di Reggio Emilia, realizzato con asfalti modificati con aggiunta di gomma SBR da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso, i primi monitoraggi hanno confermato che è ancora in perfetto stato di esercizio. Di questo si parlerà nel corso del convegno di Ecopneus “Strati di usura con polverino da Pneumatici Fuori Uso per pavimentazioni stradali della viabilità urbana”. L’appuntamento è in programma il 24 febbraio ad Asphaltica – l’evento più importante per la filiera legata al mondo delle infrastrutture stradali, che si terrà a Veronafiere –, presso il Padiglione2 – Area Forum dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Il progetto della “Variante Canali” sarà illustrato dalla fase progettuale alle fasi esecutive e di monitoraggio, che hanno confermato ancora una volta come grazie all’aggiunta di gomma SBR da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso sia possibile ottenere conglomerati bituminosi dalle prestazioni migliori rispetto gli asfalti convenzionali. Una vita utile significativamente maggiore (fino a tre volte quella di una pavimentazione convenzionale), un apprezzabile riduzione del rumore da rotolamento (fino a 7dB(A) in meno) e caratteristiche funzionali ottimizzate per garantire elevati coefficienti di aderenza: sono questi i vantaggi concreti e già testati che hanno fatto sì che, ad oggi, in Italia esistano già oltre 370 km di strade realizzate con queste valide tecnologie.

Ma insieme a quello sulla Variante Canali, nel corso del convegno sarà presentato un altro dossier tecnico, realizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa che descrive approfonditamente le fasi di progettazione e caratterizzazione di strati di usura a bassa emissione sonora realizzati con polverino di gomma SBR con tecnologie wet e dry, prodotte sia a “caldo” che a “tiepido”. Il volume contiene inoltre delle specifiche tecniche che possono essere utilizzate come linee guida per l’inserimento di pavimentazioni con gomma riciclata da PFU nei Capitolati speciali di appalto.

In ultimo, l’evento sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il Progetto Life “NEREiDE” che punta all’ottimizzazione di pavimentazioni ad elevata sostenibilità e caratterizzati da bassissime emissioni sonore, specificatamente per l’ambito urbano.

Nel corso del convegno interverranno Valerio Bussei, Dirigente Servizio Infrastrutture, mobilità sostenibile, Patrimonio ed Edilizia Provincia di Reggio Emilia; Fabio Picariello, Amministratore e Direttore Tecnico di Pavenco; Giovanni Corbetta Direttore Generale Ecopneus; Daniele Fornai, Responsabile dello Sviluppo Impieghi e Normative Ecopneus; Massimo Losa, Professore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa; Gaetano Licitra, Coordinatore Area Vasta Costa di ARPA Toscana e Andrea Succi, Presidente di Anthea.

Vi aspettiamo al convegno del 24 febbraio e allo stand Ecopneus, Padiglione 2 stand B6.

 

I due manuali tecnici sono disponibili nella nostra Area Download