Seleziona una pagina

L’utilizzo della gomma riciclata per la realizzazione di pavimentazioni stradali "modificate" è uno dei campi di applicazione di questo settore di maggior interesse e dal maggior potenziale di sviluppo su vasta scala. Il suo impiego sta aumentando notevolmente anche in Italia, dove con questo materiale sono già stati realizzati oltre 235 km di corsia. Per favorirne una maggiore conoscenza, Ecopneus ha deciso di tradurre in italiano la “Guida per la produzione di bitumi con polverino di gomma da Pneumatico Fuori Uso” realizzata da SIGNUS Ecovalor, il principale responsabile della gestione dei PFU in Spagna.  Il volume rivolto alle imprese edili o ai produttori di bitumi modificati ha proprio lo scopo di diffondere una maggiore conoscenza dei conglomerati bituminosi additivati con polverino di gomma, fornendo in modo chiaro ed esaustivo una serie di indicazioni per la realizzazione delle diverse tipologie di miscele contenenti gomma da riciclo.

La guida spagnola è facilmente applicabile allo scenario italiano, in quanto il Paese è molto simile per tessuto infrastrutturale e industriale; è possibile pertanto condividerne le stesse analisi, condividerne gli obiettivi e le considerazioni finali. L’obiettivo è, quindi, quello di fornire anche agli addetti del settore italiani un documento facile da utilizzare che consenta agli stessi di disporre di una preformulazione di uno qualsiasi dei bitumi con gomma più utilizzati, in modo che possano produrli anche con poche prove di verifica a priori, con miscelazioni testate e abbassando in parte anche i costi iniziali.

Per questo motivo Ecopneus ha deciso di tradurre e rendere disponibile in italiano il lavoro svolto da SIGNUS, per far sì che l’aggiunta di gomma da riciclo dei PFU nel bitume per asfalti diventi una tecnologia a portata di tutti i progettisti, laboratori stradali e aziende di produzione, favorendone la diffusione e un suo conseguente consolidamento nel tempo.

La guida è disponibile su: www.ecopneus.it.