Seleziona una pagina

In calce al testo sono disponibili le presentazioni dei relatori da scaricare in formato .pdf

Si è svolto a Verona, durante la Fiera Asphaltica, il convegno organizzato da Ecopneus “Asfalti Modificati a Bassa Emissione Sonora: vantaggi e opportunità delle pavimentazioni realizzate con l’impiego di elastomeri-SBR riciclati da PFU”.

Durante il convegno si sono affrontate le diverse attività di ricerca e sperimentazione di soluzioni per la riduzione del rumore stradale da traffico, con particolare attenzione alle tecnologie più innovative come gli asfalti additivati con polverino di gomma riciclata.

Il workshop si è aperto con un saluto iniziale di Ecopneus e l’intervento di Sergio Luzzi di Vie En.Ro.Se. Ingegneria, che ha illustrato le metodologie e le esperienze per misurare l’efficacia e l’efficienza per la riduzione delle emissioni sonore anche in ambito urbano, dove sono meno numerose le indagini e le campagne di misure.

La normativa italiana e, più recentemente quella europea, in materia di inquinamento acustico hanno, infatti, posto l’attenzione sugli interventi alla sorgente per la riduzione dell’esposizione al rumore. L’intervento di Gaetano Licitra, esponente del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per i processi chimico fisici IPCF, UOS Pisa ha riguardato le possibilità di risanamento acustico attraverso l’impiego di pavimentazioni fonoassorbenti e a bassa emissione.

Il Prof. Licitra ha riferito, inoltre, i risultati ottenuti dalle misurazioni acustiche effettuate nell'ambito del progetto “Leopoldo” che mira a individuare i criteri che le Amministrazioni Provinciali della Toscana potranno seguire per la selezione della tipologia di pavimentazione appropriata per ogni situazione locale.

Nella seconda parte della mattinata, Daniele Fornai, Responsabile Sviluppo Impieghi di Ecopneus, ha presentato una overview sulle tecnologie di impiego del polverino di gomma da PFU e nella produzione di conglomerati bitumosi, dando spazio ad un dibattito e confronto che ha visto la partecipazione diretta delle aziende del settore, in particolare Asphalt Rubber, Rubind e Massenza.

S.Luzzi – Vie En Ro.Se Ingegneria
Metodologie ed esperienze per la valutazione di efficacia degli asfalti a bassa emissione sonora in ambito urbano

G. Licitra, in affiliazione con Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto per i processi chimico fisici IPCF – UOS Pisa
Il risanamento acustico attraverso le pavimentazioni fonoassorbenti e a bassa emissione: necessità e risultati ottenuti

Daniele Fornai – Responsabile Sviluppo Impieghi Ecopneus
Conglomerati Bitumosi Additivati con Polverino di Gomma da PFU