63 milioni di euro di valore economico distribuito ogni anno a una filiera industriale che sta crescendo e che occupa oggi circa 700 persone: questo il “valore” del sistema Ecopneus oggi, che gestisce mediamente 250 mila tonnellate di PFU ogni anno, con il 56% di recupero di materia effettivo.

Ma quanto può valere davvero l’economia circolare dei PFU? Lo studio realizzato per conto di Ecopneus dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e presentato oggi a Roma, quantifica il vantaggio potenziale del recupero dei PFU in termini ambientali, economici e occupazionali, mettendo a confronto due scenari alternativi per la gestione delle 400.000 tonnellate di PFU stimate generate ogni anno sul territorio nazionale: uno indirizzato al 100% riciclo e l’altro al 100% recupero energetico.

Leggi i comunicati con i dati di raccolta 2016 regionali suddivisi per Provincia

Lo studio rivela come il principale beneficio in termini economici e occupazionali del recupero dei PFU risieda in primo luogo nel risparmio sulla spesa corrente associato alle importazioni di materie prime evitate, che renderebbe disponibili risorse economiche per nuovi investimenti a scala nazionale e, a seguire, aumenterebbe redditi e consumi interni consentendo un ingente vantaggio ‘di sistema’ per il Paese”, afferma Andrea Barbabella, responsabile dello studio per la Fondazione.Nel dettaglio, in uno scenario di 100% di riciclo il vantaggio stimato per l’Italia risulterebbe pari a circa 400 milioni di euro di valore aggiunto e a oltre 6.000 unità di lavoro dirette, indirette e indotte, contro i 30 milioni di valore aggiunto e poco meno di 500 unità di lavoro per lo scenario 100% recupero energetico”.

Ma non si tratta solo di economia. Secondo lo studio, in termini ambientali e sanitari i vantaggi differenziali del riciclo delle 400 mila tonnellate di PFU rispetto al loro recupero energetico, risultano:

  • 477 mila tCO2eq di emissioni evitate / anno, equivalenti a 293 mila automobili che percorrono 10.000 km;
  • 719 anni di vita preservati grazie alle emissioni evitate di sostanze nocive e cancerogene;
  • un risparmio di 1,163 milioni di m3 di acqua, come quella contenuta in 465 piscine olimpioniche;
  • un risparmio di 1.066 milioni di tonnellate di risorse naturali fossili e minerali, (il peso di 106 Tour Eiffel);
  • 3.654 ettari di suolo salvati, pari alla superficie coperta da circa 5.000 campi da calcio regolamentari;

Scarica le infografiche di sintesi dei dati del Report Ecopneus 2016

Ecopneus si è impegnata moltissimo in questi anni per massimizzare il recupero di materia, seguendo le indicazioni UE e i principi dell’economia circolare. Il pieno riconoscimento della qualifica di non-rifiuto, a granuli e polverini di gomma, consentirebbe di fare un salto di qualità nel rapporto riciclo/energia, e ottenere maggiori benefici ambientali, occupazionali ed economici” ha dichiarato il Direttore di Ecopneus Giovanni Corbetta. “L’economia circolare è possibile e i vantaggi sono tangibili; per attuarla serve però un cambio culturale che riguarda tutti, cittadini, imprese e Istituzioni. E serve una leadership, una leadership culturale, che oggi non c’è”, ha concluso.

In occasione della presentazione del Report un focus ha riguardato la Terra dei Fuochi, dove sono state raccolte oltre 16mila tonnellate nell’ambito del Protocollo speciale col Ministero dell’Ambiente e dove sorgerà, nel quartiere di Scampia a chiusura del cerchio del recupero dei pneumatici abbandonati nelle province di Napoli e Caserta, un campo di calcio regolamentare realizzato con i granuli di gomma riciclata da PFU: segno della volontà di combattere il degrado dell’abbandono e dei roghi illegali, dando un nuovo futuro a materiali che erano rifiuti, e nuove opportunità ai giovani che di quella Terra sono il futuro.

SCARICA IL RAPPORTO DI SOSTENIBILITA’ ECOPNEUS 2016

SCARICA L’ABSTRACT DELLO STUDIO “PFU: Energia vs Materia”

 

Leggi i comunicati stampa con i dati Ecopneus 2016 della raccolta di PFU su base regionale, suddivisi per Provincia:

Raccolta PFU Ecopneus 2016 in Abruzzo

Raccolta PFU Ecopneus 2016 in Basilicata

Raccolta PFU Ecopneus 2016 in Calabria

Raccolta PFU Ecopneus 2016 in Campania

Raccolta PFU Ecopneus 2016 in Emilia Romagna

Raccolta PFU Ecopneus 2016 in Friuli Venezia Giulia

Raccolta PFU Ecopneus 2016 nel Lazio

Raccolta PFU Ecopneus 2016 in Liguria

Raccolta PFU Ecopneus 2016 in Lombardia

Raccolta PFU Ecopneus 2016 nelle Marche

Raccolta PFU Ecopneus 2016 in Molise

Raccolta PFU Ecopneus 2016 in Piemonte

Raccolta PFU Ecopneus 2016 in Puglia

Raccolta PFU Ecopneus 2016 in Sardegna

Raccolta PFU Ecopneus 2016 in Sicilia

Raccolta PFU Ecopneus 2016 in Toscana

Raccolta PFU Ecopneus 2016 in Trentino Alto Adige

Raccolta PFU Ecopneus 2016 in Umbria

Raccolta PFU Ecopneus 2016 in Valle d'Aosta

Raccolta PFU Ecopneus 2016 in Veneto