Seleziona una pagina

Ecopneus al GreenWeek FestivalSostenibilità ambientale ed economia circolare rappresentano sempre più dei driver strategici per lo sviluppo delle imprese. Il recupero dei materiali post-consumo non risponde, infatti, solo a esigenze di tutela ambientale ma è un fattore cruciale per la competitività; una leva industriale che il nostro Paese deve saper cogliere valorizzando le tante esperienze virtuose che abbiamo e che ci hanno reso una delle eccellenze europee dell’economia circolare.

Il Direttore Generale di Ecopneus Giovanni Corbetta ha portato la visione Ecopneus dell’economia circolare al GreenWeek Festival di Trento nel corso della tavola rotonda “Economia circolare: scenari nel mondo industriale e impatti sulla nostra vita quotidiana”.

Ecopneus in questi anni ha profuso un fortissimo impegno per incrementare il recupero di materia dei Pneumatici Fuori Uso a scapito del recupero energetico e per aprire nuovi mercati di sbocco per le applicazioni della gomma riciclata. Solo nel 2016 l’Italia ha risparmiato ben 130 milioni di euro sulle importazioni di materie prime grazie alla loro sostituzione con i materiali da recupero dei Pneumatici Fuori Uso dalla filiera Ecopneus.