Seleziona una pagina

Milano, 30 novembre 2016 – La sede di Borsa italiana ha ospitato la terza edizione del Premio Bilancio Sociale BBS. È stato declinato il valore reputazionale come espressione di una governance sostenibile centrata sul ‘core business’ delle imprese.

Mirta Barbeschi, fondatore BBS ha rilevato che il pensiero sostenibile è una predisposizione destinata a diventare pandemica se ben strutturata affermando che “La sostenibilità è gratis come il buon gusto, applicarla poi è altra cosa” augurandosi che “possa entrare nell’olimpo delle strategie aziendali”.

La parte centrale, tutta dedicata alla pratica della CSR, ha visto alternarsi sul palco le otto aziende finaliste (Alberti e Santi, Costa Crociere, Ecopneus, Kellogg, Inalca, Prysmian, Piaggio e Unipol) ed il pubblico in sala ha espresso in diretta il gradimento.

Tra queste Ecopneus si è classificato al primo posto nella categoria Piccole e Medie Imprese. Il Report di Sostenibilità di Ecopneus, arrivato alla sua quinta edizione, è curato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con il coordinamento editoriale di Hill + Knowlton Strategies Roma. Il progetto grafico, l'impaginazione e lo shooting fotografico sono stati invece affidati allo studio Peja Design.

Nel 2015 il Report di Sostenibilità Ecopneus è stato presentato e discusso in uno "stakeholder forum"; le strategie del sistema consortile vengono infatti costruite tenendo conto nella pratica del sistema di consultazione attivato. Il Report è stato inoltre spedito a oltre 250 persone e ad oltre 300 contatti nel formato elettronico, sia in italiano che in inglese. E' stato inoltre realizzato anche un sito web ad hoc che consente una navigazione multimediale dei contenuti del Rapporto di Sostenibilità e implementate azioni stampa specifiche.

 

La chiusura dell'evento di premiazione è stata affidata a due testimoni d’eccellenza: Vincenzo Boccia Presidente di Confindustria ed Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola e Presidente Commissione Ambiente e Territorio alla Camera.

In particolare la presenza di Vincenzo Boccia ha dato la misura dell'importanza che la sostenibilità ha, ed avrà, nelle politiche d’economia industriale “attraverso la sostenibilità si costruisce un’idea di Paese e partendo dalla centralità della persona si arriva a un metodo che porta fino al contratto di Federmeccanica con il quale si è rotto il paradigma storico di conflitto aziendale, per arrivare all’idea di confronto, perché insieme si è più competitivi” dichiara Boccia osservando, infine, che si va sempre più verso “la legittimazione sociale del ruolo delle imprese”.

Il Presidente Realacci ha poi ricordato che “le imprese che valorizzano i lavoratori e stringono un dialogo con la comunità e il territorio, hanno una marcia in più” come emerge dagli ultimi dati della ricerca “Coesione è competizione” realizzata da Fondazione Symbola e Unioncamere. Ed ha aggiunto e sottolineato che perché la sostenibilità abbia senso “occorrono visione, numeri ma anche storie”.

La terza Edizione del Premio Bilancio Sociale si è conclusa con la vittoria di Costa Crociere per il titolo Grandi Imprese e  EcoPneus per quello delle Piccole (sotto i 500 dipendenti).

Nella categoria Grandi Imprese sono stati assegnati anche un secondo posto a Kellogg, un terzo posto a Prysmian.

A ciò si aggiungono le menzioni speciali – quattro – scelte per valorizzare le macro aree tematiche di categorizzazione proprie del progetto BBS: identità e visione (Asdomar), impegno sociale (Wind), stakeholder (Reale Mutua) e ambiente (Acque).

Biblioteca Bilancio Sociale è un progetto che pone al centro la valutazione e la funzione dello strumento ‘bilancio’ e promuove la divulgazione e la lettura non soltanto dei documenti integrali, ma soprattutto attraverso una categorizzazione che ne permette un’osservazione trasversale.

E’ un progetto patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, Unioncamere, Confindustria, Luiss Business School, Federdistribuzione e Fondazione Symbola. Insieme ai nostri partner progettiamo azioni di sensibilizzazione, promuoviamo campagne informative, organizziamo confronti periodici con le istituzioni per il percorso di recepimento della direttiva UE, organizziamo eventi di ‘global view’ e ogni anno realizziamo il Premio BBS.