Seleziona una pagina

I ragazzi del Liceo Federici di Trescore Balneario (Bergamo), accompagnati da Michele Biaggio, Responsabile di Area Ecopneus, e Francesco Valli della Valli Gestioni Ambientali, hanno ricevuto la scorsa settimana un riconoscimento speciale in occasione della giornata di premiazione del Concorso Industriamoci 2015-2016, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo.

Per partecipare al concorso, gli studenti sono dapprima entrati in contatto durante l’anno scolastico con un’azienda del territorio – nel caso specifico la Valli Gestioni Ambientali di Gorlago (BG) – e hanno poi rielaborano quanto hanno osservato e appreso, proponendo idee e soluzioni innovative utili a restare competitivi in scenari sempre più complessi ed in continua evoluzione tecnologica.

Durante il progetto i ragazzi hanno approfondito le tematiche relative all’economia circolare e al riciclo dei rifiuti con particolare attenzione ai Pneumatici Fuori Uso. Il progetto prevedeva inoltre, insieme a lezioni formative e incontri di approfondimento, la realizzazione di un project work e di alcuni video.

La collaborazione tra Ecopneus e Valli Gestioni Ambientali, azienda partner Ecopneus specializzata nella raccolta, stoccaggio e trasporto dei Pneumatici Fuori Uso, ha permesso agli studenti di conoscere da vicino l’attività di Ecopneus su tutto il territorio nazionale e di comprendere il funzionamento del sistema di raccolta e recupero degli PFU, ponendo l’accento inoltre sull’importanza della certificazione di qualità della filiera e del prodotto. Al progetto ha infatti collaborato anche Certiquality, organismo accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l'ambiente, la sicurezza e nella certificazione di prodotto.

In occasione di questo project work focalizzato sull’alternanza scuola-lavoro, i ragazzi hanno partecipato ad alcune lezioni frontali tenute da Daniele Fornai, Responsabile dello Sviluppo Impieghi e Normative di Ecopneus e di Francesco Valli, amministratore della Valli Gestioni Ambientali, realizzando una brochure dal titolo “Uno strike per il pianeta” che verrà mostrata il 28 giugno, giorno di  presentazione del project work.

Un evento formativo di rilievo per avvicinare le aule scolastiche al mondo del lavoro, che ha avuto l’attenzione anche del Presidente del Consiglio Matteo Renzi il quale ha indirizzato agli studenti e ai docenti i complimenti per l’impegno e la responsabilità.

Questi i lavori prodotti dai ragazzi:

Video dedicato all’economia circolare 
Video dedicato ai materiali riciclabili
Video che illustra l’attività di Certiquality
Slide che illustrano l’attività Ecopneus.