Seleziona una pagina

Anche i cittadini di Massafra, in provincia di Taranto, potranno beneficiare dei vantaggi degli asfalti modificati con gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso: riduzione della rumorosità, lunga durata della pavimentazione, maggiore resistenza della superficie al formarsi di crepe e fessurazioni, maggiore sicurezza.

Mercoledì 3 maggio, presso il Teatro Comunale “N. Resta” di Massafra si terrà l’evento “PFU: il nuovo Corso – Corso Regina Margherita prima strada ecologica del Sud Italia realizzata con gomma da riciclo di Pneumatici Fuori Uso” organizzato da Irigom, azienda partner di Ecopneus per la frantumazione e promotrice dei lavori di asfaltatura, cui parteciperanno anche Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus, e Daniele Fornai Responsabile Sviluppo Impieghi di Ecopneus.

Corso Regina Margherita, principale strada di accesso al borgo cittadino, è stata infatti asfaltata con bitumi contenenti gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso. Per realizzare la strada salentina è stata utilizzata l’equivalente della gomma riciclata di 350 Pneumatici Fuori Uso. Grazie all’impiego del polverino di gomma riciclata, l’asfalto raddoppierà la resistenza da compressione e l’elasticità, diminuendo sino a 7 decibel la rumorosità del rotolamento sul piano stradale e riducendo sensibilmente lo spazio di frenata.

Uno dei vantaggi principali degli asfalti modificati è infatti la loro fonoassorbenza. Progettando opportunamente le miscele bituminose è possibile ottenere un conglomerato in grado di ridurre il rumore generato dai veicoli in transito fino a 7dB: un valore che corrisponde al dimezzamento dell’energia sonora percepita dall’orecchio umano. Un aspetto non secondario, dato che 1/5 della popolazione UE è esposta a livelli di rumore eccessivo e che ha infatti portato ad una specifica direttiva della Commissione Europea che ha imposto ai Paese membri di intervenire sui livelli eccessivi di rumore.

E' il sindaco di Massafra in persona, Fabrizio Quarto, a ringraziare le aziende che hanno reso possibile il “nuovo Corso”, offrendo gratuitamente la loro prestazione. Prima fra tutte la Irigom di Massafra, azienda partner Ecopneus per la frantumazione dei PFU in Puglia e al suo decimo anno di fondazione. Le altre aziende che hanno lavorato in sinergia per la realizzazione dell’asfalto sono la Cbmc, Perretti, Iterchimica che ha fornito 2 tonnellate di polverino di gomma da PFU e la ditta “La Lucentezza”, che ha tracciato gratuitamente le corsie e i vari stalli di sosta in Corso Regina Margherita. Il sindaco ha inoltre ringraziato, per la presenza e l’impegno, l’I.I.S.S. “Mondelli – Amaldi” di Massafra che, nell’ambito del suo percorso educativo-scolastico ha sviluppato un importante e interessante progetto sugli “asfalti modificati”.

Da domani anche i cittadini pugliesi potranno testare in prima persona i vantaggi di questa valida soluzione tecnologica, performante, sicura e ambientalmente sostenibile.

Scarica il programma