Seleziona una pagina

Corso Regina Margherita, principale strada di accesso al borgo cittadino di Massafra, è stato recentemente asfaltato con bitumi modificati con la gomma riciclata di circa 350 Pneumatici Fuori Uso. Grazie all’impiego del polverino di gomma, l’asfalto raddoppierà la resistenza da compressione e l’elasticità rispetto gli asfalti convenzionali, diminuendo sino a 7 decibel la rumorosità del rotolamento sul piano stradale e riducendo sensibilmente anche lo spazio di frenata, per una maggiore sicurezza di tutti gli utenti della strada.

E’ stato lo stesso Sindaco di Massafra Fabrizio Quarto ad aver indicato questo tratto come il “primo ecosostenibile del sud Italia” nel corso dell’evento di inaugurazione del nuovo Corso cittadino che si è svolto presso il Teatro Comunale. All’evento è intervenuto anche Daniele Fornai, Responsabile sviluppo impieghi e normative di Ecopneus, che ha illustrato le caratteristiche tecniche e le prestazioni degli asfalti modificati, mostrando come attraverso un’attenta progettazione delle miscele bituminose sia possibile ottenere una pavimentazione con caratteristiche specifiche a seconda degli obiettivi prefissati in fase progettuale.

L’intervento di asfaltatura è stato promosso dalla Irigom di Massafra, azienda partner Ecopneus per la frantumazione dei PFU in Puglia e reso possibile dal lavoro delle aziende Cbmc, Perretti, dalla ditta “La Lucentezza” e grazie anche ad Iterchimica che ha fornito 2 tonnellate di polverino di gomma da PFU.