Seleziona una pagina

L'area gioco in gomma da riciclo dell'AquilaIl nuovo parco giochi del centro de L’Aquila avrà anche un campo in gomma riciclata da PFU. Iniziati lo scorso 18 settembre i lavori di rifacimento prevedono la sostituzione di gran parte dei giochi presenti e l’installazione di altri nuovi compresi quelli adatti ai ragazzi diversamente abili e dotati di tutti i dispositivi di sicurezza. Grazie anche al contributo di Ecopneus una delle nuove strutture sarà un campetto realizzato in gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso.

Il campetto installato a L’Aquila, che misura 6 x 12 m, è composto da un manto in erba artificiale e da un sottotappeto elastico in gomma da riciclo dei PFU. Questo strato, posto tra il sottofondo e il manto in erba, ha la duplice funzione di assorbire eventuali urti e shock e sia di restituire l’energia all’atleta duranti le fasi di gioco.

I campi Speedbol, questo il nome tecnico del campetto con gomma riciclata, sono inoltre i primi “mini pitch” ad adottare questo tipo di pavimentazione sportiva e ad essere dotati di protezioni specifiche anti trauma per la pratica di varie discipline come il calcio, il mini tennis, il mini basket, il mini badminton, l’hockey su prato e il mini volley.

Questo campetto è formato da pannelli in laminato plastico che consentono anche il “gioco di sponda”, 2 porte come quelle dell’hockey e una rete parapallone per evitare l’uscita del pallone dall’area di gioco. Tutti i bordi, le giunture e le varie strutture sono stondate e studiate per garantire la totale sicurezza dei ragazzi.