Il modo migliore per visitare il Parco Nazionale Yellowstone è quello di parcheggiare l’auto e perdersi nei numerosi sentieri che si snodano al suo interno. Passeggiando tra i suoi alberi secolari e i suoi celebri geyser, potreste trovarvi a camminare nel nuovo percorso realizzato in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, un tratto pedonale realizzato di recente all’interno del parco e funzionale all’ecosistema del Parco.

In collaborazione con sponsor, volontari e sostenitori del parco, Yellowstone ha ricostruito un percorso già esistente nella zona dei geyser Old Faithful, pavimentandolo con una superficie porosa, che permette a pioggia e neve di filtrare nella falda acquifera sottostante. Questa pavimentazione permeabile chiamata “FlexiPave” e sviluppata da K.B. Industries con pneumatici riciclati, ha sostituito un tratto di 596 metri quadrati di asfalto già esistente precedentemente, ma in pessimo stato. Un sentiero molto battuto, che ha consentito il recupero di circa 900 Pneumatici Fuori Uso.

La soluzione era necessaria per fronteggiare il problema che normalmente si genera in questo tipo di ecosistemi quando si usa un asfalto impermeabile che impedisce alle precipitazioni di fluire naturalmente. Un problema particolarmente presente anche Yellowstone, tanto da portare a non scegliere più rivestimenti impermeabili per le nuove pavimentazioni.