Seleziona una pagina

Premiato il miglior progetto di eco designL’ecodesign è alla base di uno sviluppo sostenibile dell’economia: ideare, progettare e realizzare prodotti attenti all’intero ciclo di vita, che siano riciclati e riciclabili, contribuisce in maniera sostanziale ad una crescita economica che sia sostenibile per l’ambiente e la società.

Per questo all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como abbiamo premiato il miglior progetto di prodotti innovativi realizzati con #gomma riciclata da PFU che siano potenzialmente pronti alla commercializzazione.

Casei Eco System ed Ecopneus hanno infatti affidato a IED – Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como lo studio di progetti di design urbano contenenti oggetti in gomma riciclata.  Gli studenti del corso ecodesign modulo Forniture & Design hanno effettuato delle ricerche e ideato nuovi prodotti potenzialmente idonei ad essere commercializzati.

L’idea progettuale vincitrice “The Wall” di Luca Valsecchi nasce dall’osservazione di un blocco di cemento utilizzato per la realizzazione di muri a secco di contenimento. Dallo studio dell’oggetto è emersa la possibilità di un utilizzo non solo in ambienti esterni ma anche in ambienti interni; un elemento modulare per la realizzazione di piccoli muri di contenimento, aiuole, giardinaggio fai da te ma anche per quinte e soluzioni divisorie per interni.

Ecopneus ha espresso grande soddisfazione per i progetti ricevuti, che ha ritenuto tutti validi e funzionali, e che dimostrano ancora una volta come la gomma riciclata sia un materiale versatile dalle infinite possibilità di impiego.