Seleziona una pagina

TrenoverdeCome può un pneumatico contribuire a combattere i cambiamenti climatici e a limitare l’utilizzo delle risorse fossili?

Fino al 6 aprile adulti e bambini troveranno una risposta a questa domanda visitando la terza carrozza del TrenoVerde “Ecopneus per il clima”, dedicata alla filiera del recupero e riciclo dei Pneumatici Fuori Uso (PFU). Una risorsa preziosache può diventare gomma riciclata – e rientrare così nel circuito produttivo garantendo un risparmio per le imprese, un minor ricorso a materie prime e prestazioni migliori in termini di emissioni di CO2 e di consumo di acqua – o essere usata come fonte energeticaLe emissioni di gas climalteranti evitate nel 2017 grazie al riciclo della gomma e alla produzione di energia da PFU sono pari alle emissioni di 230.000 autovetture che percorrono 10.000 km in un anno.

Partecipare al viaggio di Treno Verde – per Ecopneus è il secondo anno consecutivo – è un’ottima occasione per mostrare ai tanti studenti ogni anno in visita con la loro classe e a tutti i cittadini delle città coinvolte il valore e l’importanza del riciclo attraverso il racconto di quello che accade ai Pneumatici Fuori Uso, una risorsa importante capace di creare valore per tutti: dalle imprese, ai cittadini all’ambiente” ha commentato Giovanni Corbetta Direttore Generale di Ecopneus.

Il viaggio del TrenoVerde è iniziato mercoledì 21 febbraio da Roma e ha raggiunto il 23 febbraio Siracusa, il 27 e 28 febbraio Foggia, per poi arrivare a Potenza (2-3 marzo), Napoli (6-8 marzo), Grosseto (9-10 marzo), Ancona (12-13 marzo) e Ravenna (15-17 marzo). Proseguirà a Vercelli (19-20 marzo), Savona (22-24 marzo), Rovigo (26-27 marzo), Trieste (29-30 marzo) e si concluderà a Trento (4-6 aprile).