Stanza Sport

All’interno dell’ultima sala, la più grande dell’allestimento, sono rappresentati gli utilizzi dei granuli derivati da PFU relativi alla realizzazione di pavimentazioni e superfici calpestabili, per lo sport, il tempo libero e la sicurezza nei luoghi pubblici.

La grande parete circolare (diametro di circa 5 metri) è per metà utilizzata come superficie di un’unica proiezione a parete, realizzata in computer grafica e live action, che descrive in un ideale spazio continuo le principali attività che possono essere compiute sulle pavimentazioni realizzate con i derivati da PFU.

Sul pavimento sono presenti delle aree calpestabili, realizzate con i materiali descritti nella multivisione. Per la realizzazione delle riprese video è stata utilizzata una particolare cinepresa digitale che ha consentito di riprendere gli atleti impiegati nelle loro attività sportive a una velocità 10 volte superiore al normale. Riproducendo il filmato a velocità normale è stato quindi possibile visualizzare i movimenti con uno spettacolare effetto “slow motion” che, insieme alle animazioni 3D delle superfici, ha permesso di descrivere non solo gli utilizzi ma anche la filosofia dietro le attività di Ecopneus.

Io scelgo 280x308px