Video

La musica vive nel silenzio, grazie alla gomma riciclata

Nel 2017 la Fondazione Arturo Toscanini ha inaugurato Il Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”, costituito da due grandi sale prova, una sala conferenze, archivi, uffici, magazzini, spazi tecnici e sale studio, parte integrante del progetto del Parco della Musica intrapreso dall’Amministrazione Comunale.
La sala prove più grande, di 400 metri quadri, intitolata a Gianandrea Gavazzeni, è stata interessata da un importante intervento acustico in cui sono stati usati materiali provenienti dal riciclo dei Pneumatici Fuori Uso.

Sport e innovazione si incontrano sul campo del Bologna FC1909

Bologna Fc 1909, Ecopneus, e Limonta Sport vogliono dimostrare che il campo di gioco non solo conta, ma se realizzato con una tecnologia innovativa, può fare davvero la differenza. A questo scopo e grazie alla loro collaborazione è stato installato presso il centro sportivo del Bologna Fc 1909. il campo da gioco Duo Shape con Geolastic, un intaso prestazionale composto da un mix di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso e materiale organico. Una superficie di ultima generazione pensata per l’allenamento ma anche la riabilitazione di calciatori e atleti, che fanno del loro corpo lo strumento cardine delle loro prestazioni.

Guidare su un asfalto modificato con gomma riciclata

Mettiti alla guida e prova in prima persona i vantaggi degli asfalti modificati con gomma riciclata! In questo video potrai testare virtualmente le caratteristiche e i vantaggi degli asfalti modificati con polverino di gomma da PFU: riduzione del rumore, maggiore aderenza e miglior drenaggio dell’acqua, quindi più sicurezza.

Ecopneus e il prelievo delle 40.000 tonnellate di PFU a Castelletto di Branduzzo (Pavia)

Una storia a lieto fine che unisce salvaguardia dell’ambiente, tutela della salute dei cittadini e rispetto della legalità. È quella del sito industriale della ex-Ecogomma a Castelletto di Branduzzo in Provincia di Pavia, dove per 15 anni sono state abbandonate oltre 37.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso a causa del fallimento della società che avrebbe dovuto riciclarli. In circa 1.100 giorni lavorativi e con 1.600 viaggi di automezzi l’area è stata completamente svuotata quest’inverno grazie ai circa 5 milioni di euro messi a disposizione da Ecopneus per l’intervento.

Tyreplast: da gomma riciclata a compound

Nuovi compound capaci di coniugare prestazioni, qualità e sostenibilità ambientale, valorizzando le caratteristiche insonorizzanti ed antivibrazionali di due risorse dagli innumerevoli vantaggi: il polverino di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso e le materie termoplastiche. Da oggi è possibile grazie a Tyreplast, il nuovo progetto promosso da Ecopneus e Idea Plast volto a dare vita ad innovativi materiali termoplastici al servizio dell’industria.

Lo Stadio di Scampia rinasce con la gomma riciclata

Inaugurato a novembre 2017 il nuovo campo da gioco in erba sintetica dello Stadio di Scampia, intitolato alla memoria di Antonio Landieri vittima innocente di camorra, contenente oltre 77.000 kg di gomma riciclata da PFU. Il nuovo campo da gioco è stato donato alla città grazie al “Protocollo contro l’abbandono dei pneumatici nella terra dei fuochi”.