Rapporto Sostenibilità Ecopneus 2014: l’equivalente in peso di 28 milioni di pneumatici autovettura recuperati nel 2014 (+13% rispetto all’obiettivo di legge)
344mila tonnellate di emissioni di CO2 equivalente evitate e 105 milioni di Euro risparmiati per il Paese grazie al recupero di gomma. Questi sono solo alcuni dei risultati delle attività di recupero dei PFU di Ecopneus descritti nel 4° Rapporto di Sostenibilità.
Le strade moderne e Valli Zabban sono “nate insieme”
Il valore della gomma riciclata da PFU e la competenza per ottimizzare le pavimentazioni stradali a bassa emissione sonora con un prodotto rivoluzionario, “Drenoval Rubber”. Queste le prerogative di Valli Zabban, azienda bolognese che si è affermata nella produzione di bitumi modificati per pavimentazioni stradali drenanti-fonoassorbenti ed emulsioni bituminose modificate per riciclaggio a freddo di conglomerato esausto, nonché di conglomerati bituminosi speciali a caldo e a freddo.
22° International Congress Sound and Vibration a Firenze
Dal 12 al 16 a luglio 2015 si terrà a Firenze il 22° International Congress Sound and Vibration (ICSV22), uno degli eventi principali a livello mondiale in materia di acustica e vibrazioni, organizzato dall’Istituto Internazionale di Acustica e vibrazioni (IIAV) e Associazione Italiana di Acustica (AIA) in collaborazione con IMAMOTER il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Italia e DIEF – Università degli Studi di Firenze.
Asphaltica World a ottobre
Per la prima volta a Roma arriva Asphaltica World, il salone biennale delle soluzioni e tecnologie per produzioni stradali, sicurezza e infrastrutture. L’evento sarà un’importante occasione per conoscere il settore delle infrastrutture viarie e dell’asfalto.
Durata e variabilità delle prestazioni acustiche di superfici stradali gommate
Negli Stati Uniti, in Canada, Europa e Asia l’asphalt rubber è ormai una scelta comune per le superfici stradali, anche per la sua capacità di abbassare il rumore da traffico stradale. A spiegarci le performance acustiche di questo tipo di asfalto, l’articolo pubblicato dalla rivista internazionale “Applied Acoustic” che riassume sei anni di misurazioni e monitoraggi sulle superfici stradali gommate.
Quale sostenibilità ambientale per gli asfalti in gomma riciclata? Ne parliamo con l’agenzia ENEA
Alla luce di una recente ricerca svolta dal gruppo di lavoro “Unità tecnica tecnologie ambientali” di Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile sul “Ciclo e le tecnologiche afferenti alle modalità di gestione dei PFU” in cui sono state prese in esame l’analisi del ciclo di vita dei pneumatici, le nuove tecnologie in questo ambito e le valutazioni di sostenibilità della loro gestione, abbiamo deciso di intervistare l’agenzia sull’impatto ambientale degli asfalti modificati con gomma riciclata.
RAR 2015 arriva a Las Vegas
Dopo Portogallo, Brasile, California, Cina e Germania la Rubberized Asphalt Rubber – RAR 2015, conferenza dedicata agli asfalti modificati con gomma riciclata da pneumatici fuori uso, arriverà a Las Vegas dal 4 al 7 ottobre. L’appuntamento, che si tiene ogni tre anni, sarà nuovamente un’occasione di incontro per gli esperti di “asfalti gommati” provenienti da tutto il mondo per presentare i propri contributi e dibattere sui temi inerenti questa applicazione della gomma da PFU – Pneumatici Fuori Uso.
A qualcuno piace dry
Di Daniele Fornai. L’impiego di gomma da PFU in conglomerati bituminosi da sempre ha visto contrapporsi due principali scuole di pensiero: da un lato i sostenitori della tecnologia “wet”, dall’altro i fautori di quella “dry”. Le due tecnologie sono nate quasi contemporaneamente a metà degli anni ’60, l’Asphalt Rubber in USA ed il Plus Ride (dry) in Svezia ma hanno avuto destini assai diversi…
L’Asphalt Rubber secondo Valerio Bussei, Dirigente alle Infrastrutture della Provincia di Reggio Emilia
“L’Asphalt Rubber è un bitume arricchito da polverino di gomma ottenuto con la macinazione di pneumatici fuori uso, che non solo garantisce una migliore adesione fra la ruota e la pavimentazione, aumentando quindi la sicurezza, ma riduce anche il rumore e, come abbiamo testato, assicura una maggiore durata”. (Valerio Bussei, Dirigente alle Infrastrutture della Provincia di Reggio Emilia)
La Variante di Canali a Reggio Emilia: una strada speciale
Le strade sono tante, ma non sono molte quelle che ‘meritano’ un convegno. Tra queste, sicuramente c’è la Variante di Canali, una delle più importanti e innovative opere realizzate dalla Provincia di Reggio Emilia che, a 6 anni dalla realizzazione, non ha mai avuto bisogno di nessun intervento di manutenzione. I risultati sono stati presentati lo scorso 8 giugno presso la Cantina Albinea Canali, in occasione di un workshop tecnico formativo, confronto tra esperti del settore focalizzato sul tratto stradale, realizzato dalla Provincia, che ha permesso di liberare dal traffico la frazione di Reggio, migliorando sensibilmente la viabilità in una delle più importanti frazioni della città.