Progetto LIFE RefibreLIFE Refibre è un progetto LIFE cofinanziato dalla comunità Europea dal titolo: “Recycling of textile fibres from end-of-life tyres for production of new asphalts and plastic compounds”. Il Progetto REFIBRE, coordinato da Steca spa, azienda in provincia di Fermo partner di Ecopneus per la frantumazione dei PFU, intende portare ad applicazione industriale il riuso della tela proveniente dal recupero di PFU (Pneumatici Fuori Uso).

Il progetto è quasi terminato e il 5 luglio 2018 si è svolto il Workshop finale con la presentazione dei risultati. All’evento ha partecipato anche Daniele Fornai, Responsabile Innovazione di Ecopneus con l’intervento “Il riciclo dei Pneumatici Fuori Uso: scenari di impiego dei materiali riciclati ed i potenziali inespressi della filiera italiana”.
Scarica la presentazione di Daniele Fornai.

L’impiego di materiali riciclati nelle infrastrutture stradali rappresenta una delle frontiere dal maggior potenziale di sviluppo per il settore, grazie ai vantaggi in termini di maggiori prestazioni delle superfici stradali e ai positivi impatti ambientali.

Ecopneus è anche partner del progetto LIFE Nereide che punta a realizzare pavimentazioni stradali ottimamente strutturate e fonoassorbenti grazie all’impiego intelligente di polverino di gomma riciclata e fresato d’asfalto. Gli obiettivi del progetto sono di ottenere pavimentazioni che consentano una riduzione del rumore generato dal passaggio dei veicoli fino a 5dB, aumento dell’aderenza su strada del 20%, riduzione del 30% dell’inquinamento atmosferico, garantendo allo stesso tempo una vita utile più lunga alla pavimentazione stradale.

Ci siamo concentrati sullo studio di miscele innovative e sostenibili dal punto di vista ambientale, alcune delle quali con elevate percentuali di materiali riciclati, che garantiscano comunque una lunga durata della pavimentazione – spiega Pietro Leandri, Professore associato dell’Università di Pisa e coordinatore del progetto. La gestione e manutenzione delle nostre strade è sotto la lente dei media ma anche e soprattutto del mondo scientifico e accademico”.

 

Gli atti del workshop conclusivo del progetto Refibre sono visionabili al seguente link: Download atti

Per maggiori dettagli sulle attività visita la sezione Progetto/Lavori del sito web (vai alla sezione)

Maggiori informazioni sul progetto e la sua evoluzione li trovate sul sito dedicato www.refibre.eu