Seleziona una pagina

Il Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile "Il Girasole" di Legambiente a Rispescia (GR) ospiterà un incontro di formazione di due giorni per conoscere l’acustica e imparare a costruire dei laboratori didattici sul suono.

La scelta della location non è affatto casuale. Grazie ad Ecopneus l’Auditorium all’interno del Centro, infatti, l’ex-chiesetta Enaoli, è stato riqualificato acusticamente nel 2014 utilizzando 36 pannelli fonoassorbenti/riflettenti in gomma riciclata e altri materiali post-consumo e biodegradabili. L'incontro di formazione è realizzato grazie al contributo di Ecopneus e l’attività formativa è a cura dello studio ingegneristico VIE EN.RO.SE., partner di Ecopneus sui temi dell’acustica e che ha inoltre curato e realizzato il progetto di riqualificazione acustica.

Il corso “Dai paesaggi sonori alla progettazione di un teatro“ avrà inizio venerdì 9 febbraio alle ore 9,00 e terminerà sabato 10 alle ore 16,00, per una durata complessiva di 16 ore.

Ecco il programma delle due giornate, le lezioni saranno di 4 ore:

venerdì 9: ore 9,00-13,00 “Paesaggi sonori nell’ambiente esterno e costruito”- docente Sergio Luzzi; ore 13,00-14,00 pausa pranzo; ore 14,00-18,00 “Progettare un teatro – La qualità dell’ascolto” – docente Lucia Busa

Sabato 10: ore 9,00-13,00 “Dizione – la voce nello spazio teatrale” – docente Maria Paola Sacchetti; 13,00-14,00pausa pranzo;ore 14,00-18,00 “Lettura Espressiva – leggere per gli altri: la comunicazione tra il palco e la platea" – docente Maria Paola Sacchetti

Le lezioni – che verteranno sull’acustica, i suoni e i rumori, la musica, la voce e saranno tenute da docenti di acustica e dizione e attori professionisti – saranno organizzate all’interno dell’auditorium dell'Enaoli, con coinvolgimento attivo ed esperienziale degli allievi, che avranno modo di sperimentare le caratteristiche e le meraviglie dell’acustica applicata.

La partecipazione al corso è gratuita. Per l'ospitalità presso il centro è richiesto un piccolo contributo: 50 euro per pensione completa del venerdì (pranzo, cena e pernotto del venerdì; colazione del sabato) e il pranzo del sabato.

Scarica  la scheda di iscrizione e inviala a info@legambienteilgirasole.it

 

Per informazioni 
Circolo Festambiente 0564 48771 – 
info@festambiente.it 
Nunzio D’Apolito – Lucia Benvenuti