Seleziona una pagina

Si terrà il prossimo 29 settembre a Chieti il workshop “Gestione e manutenzione delle strade e utilizzo di sottoprodotti da riciclo di PFU: polverino di gomma e fibre della tela” durante il quale sarà presentato il progetto di ricerca europeo “Refibre – LIFE”. Il Progetto punta a un’applicazione industriale su larga scala della fibra tessile proveniente dal recupero dei PFU per la produzione di asfalti rinforzati e compounds elastici.

Coordinatore del progetto “Refibre-Life”, nonché tra i promotori dell’evento, è Steca spa, azienda partner di Ecopneus specializzata nella frantumazione e granulazione dei Pneumatici Fuori Uso con sede nella Provincia di Fermo.

Ad oggi le fibre tessili di rinforzo normalmente contenute all’interno dei pneumatici, una volta separate dalla componente in gomma e da quella in acciaio, vengono avviate per lo più a recupero energetico non essendoci ancora delle applicazioni in grado di valorizzare industrialmente ed economicamente questa Materia Prima Seconda.

Il Progetto “Refibre-Life” costituisce la naturale evoluzione di un’attività di R&S svolta da Steca SpA con altri partner e diversi Accademici, che ha esplorato molteplici percorsi di possibile riuso della tela da PFU, sono emerse due applicazioni particolarmente interessanti:

  • Conglomerati bituminosi di base: la tela opportunamente dosata nel conglomerato bituminoso di base (binder), conferisce alla pavimentazione stradale una maggiore resistenza a fatica; ciò permette di allungare notevolmente la vita media della pavimentazione;
  • Compound: la tela, combinata in proporzioni opportune con altre materie plastiche (es. polipropilene e simili), conferisce al compound così ottenuto un notevole incremento della resistenza all’urto, senza che si modifichino in maniera apprezzabile le altre caratteristiche meccaniche; questo rende il compound adatto alla produzione di carter di ogni tipo, componenti sotto cofano per automotive e prodotti analoghi.

Nel corso dell’evento sarà presentato il Progetto e le sue finalità, nonché i risultati fin qui conseguiti. Per gli iscritti agli Ordine degli Ingegneri è previsto il riconoscimento di crediti formativi.

Scarica il programma

 

Informazioni organizzative

Segreteria Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti
Tel. 087163826
Email info@ingegneri.chieti.it