Seleziona una pagina

Giocare su un campo da calcio sostenibile e di ultima generazione, partecipare ad un convegno in una sala dall’acustica perfetta, riposarsi in una colorata e comoda area relax oppure divertirsi in un parco giochi ideato per far giocare tutti i bambini. Queste sono solo alcune delle concrete esperienze di economia circolare che potranno vivere i visitatori di Festambiente grazie alla gomma riciclata e ad Ecopneus, la società senza scopo di lucro tra i principali responsabili della gestione dei Pneumatici Fuori Uso-PFU in Italia.

Il corretto riciclo dei PFU alimenta il sistema industriale, genera posti di lavoro, elimina sacche d’illegalità e favorisce la creazione di prodotti ambientalmente sostenibili come quelli di Festambiente. Grazie alle attività di recupero e riciclo di Ecopneus, solo lo scorso anno il nostro Paese ha risparmiato 130 milioni di euro sull’importazione di materie prime, sono state evitate emissioni di CO2 per 381mila tonnellate ed è stato evitato il consumo di 1,8 milioni di m3 di acqua.

Dal riciclo dei PFU si ottiene preziosa gomma riciclata per superfici sportive, isolanti acustici e antivibranti, piste ciclabili, playground, elementi dell’arredo urbano, asfalti “silenziosi” e duraturi, oppure come energia. Dal 2014 Ecopneus ha scelto di portare a Festambiente una testimonianza dell’economia circolare dei Pneumatici Fuori Uso attraverso moltissime installazioni, aree e camminamenti, realizzati anche grazie al contributo di alcune aziende partner come la DIFE spa di Serravalle Pistoiese:

ParcoTuttinGioco

TuttingiocoUltimo arrivato tra le installazioni donate da Ecopneus, il ParcotuttinGioco è dotato di strutture ludiche “inclusive” progettate per i bambini normodotati e con diversa abilità. Le attrezzature sono basate su attività che, attraverso la stimolazione dei cinque sensi, favoriscono l’integrazione con l’ambiente e i compagni di gioco. I più piccoli potranno imparare la musica calpestando i tastoni colorati del “viale sonoro”, divertirsi a suonare uno xilofono gigante o ancora giocare su sedie mobili da cui lanciare una palla sonora, guidare la fastcar o lanciando la palla sul fiore appiccicoso.

Auditorium (ex chiesa Enaoli)

AuditoriumMai più suoni confusi, parole difficili da comprendere, spettacoli e manifestazioni penalizzate da una pessima acustica. All’interno della Chiesa dell’ex Enaoli è stato creato un ambiente acusticamente confortevole e versatile, utilizzando prodotti sostenibili e 36 pannelli fonoassorbenti/riflettenti contenenti gomma riciclata da PFU. Dopo l’intervento ospita regolarmente numerose conferenze, mostre e concerti.

Area sport

Area sportUn campo polivalente in erba sintetica, una pista ciclabile e un’area giochi realizzati grazie alla gomma riciclata da PFU, formano l’Ecocampo sport di Festambiente dove bambini e bambine potranno giocare con le attività condotte dagli educatori di Legambiente.

Area relax per famiglie e arredi sostenibili

Area relaxUna confortevole pavimentazione in gomma riciclata, con panchine e sedute, formano l’area relax dedicata alle famiglie che cercano un pò di riposo tra le tante attività del Festival. Un morbido camminamento in gomma conduce invece i visitatori nell’area Abitare Sostenibile intorno alla Casa Ecologica, prototipo di casa ecosostenbile, dove si trovano anche altri oggetti come sedute, panchine, fioriere e portabiciclette sempre in gomma riciclata.