Annunciate stamane al Teatro Alfa di Torino le scuole vincitrici del concorso legato al Progetto educational di Legambiente ed Ecopneus – la società senza scopo di lucro tra i principali responsabili della gestione dei PFU in Italia – che hanno ricevuto in premio tre nuove pavimentazioni sportive polivalenti realizzate con la gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso, i PFU.

Ad aggiudicarsi i nuovi campi da gioco sono stati il Liceo Linguistico E. Bérard di Aosta, primo classificato, l’Istituto Comprensivo Lanino di Vercelli che si è classificato al secondo posto, e l’Istituto Comprensivo di Barge (CN). I lavori di realizzazione, che si concluderanno entro maggio, lasceranno ai ragazzi una testimonianza dell’importanza di una corretta gestione dei Pneumatici Fuori Uso: oltre 1.500 m2 di campi sportivi per giocare e divertirsi in tutta sicurezza realizzati grazie ad oltre 6.000 Kg di gomma riciclata.

Grazie alla gomma da riciclo dei PFU è infatti possibile realizzare superfici polivalenti per lo sport sia indoor che outdoor, campi da calcio in erba artificiale, playground, ma anche asfalti “silenziosi” e duraturi, materiali per l’isolamento acustico e delle vibrazioni, elementi dell’arredo urbano, energia e molto altro ancora.

“Siamo orgogliosi di poter lasciare agli studenti un segno tangibile dell’economia circolare dei Pneumatici Fuori Uso proprio nelle loro scuole” ha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus. “Non c’è messaggio più forte per i ragazzi che poter giocare su un concreto esempio del corretto riciclo di un prodotto a fine vita; messaggio ancora più forte se i campi sono un premio all’impegno e alla passione dei ragazzi per salvaguardare il nostro ambiente”.

“L’economia circolare è una realtà di gestione ambientale tanto virtuosa quanto poco valorizzata del nostro Paese. Attraverso questo progetto vogliamo dare la possibilità al mondo della scuola di confrontarsi con scelte civiche ed ambientali fondamentali per un futuro più sostenibile, dentro al quale i ragazzi possono proiettare in maniera creativa e positiva le proprie scelte di vita e di lavoro” dichiara Fabio Dovana, Presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. “Questo impegno viene ribadito da Legambiente ed Ecopneus anche all'interno del Treno Verde, che sarà proprio in Piemonte nei prossimi giorni, dal 26 al 28 marzo”.

Arrivato alla sesta edizione, il progetto “Per il corretto riciclo dei Pneumatici Fuori Uso” ha già coinvolto oltre 40.000 studenti in tutta Italia che hanno svolto attività in classe con gli educatori di Legambiente e visite guidate negli impianti di trattamento della filiera Ecopneus per vedere dal vivo il processo di trattamento dei Pneumatici Fuori Uso.

Alle attività educative è affiancato un concorso, che chiama i ragazzi a lanciare un messaggio positivo sui benefici della corretta gestione dei PFU attraverso un video. Una giuria composta da rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dell’Istruzione, di Ecopneus e Legambiente, selezionano le classi vincitrici che ricevono poi in dono da Ecopneus superfici sportive, aree relax o arredi, realizzati con gomma riciclata da PFU.

 

Ufficio stampa Ecopneus
Alessandro Colantoni 06 97799703 – Agnese D’Anella 348 1469984
ufficiostampa@ecopneus.it

 

Ufficio stampa Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta
Federico Vozza – 349 2572806
ufficiostampa@legambientepiemonte.it