Seleziona una pagina

Progetto TyreplastPromosso da Ecopneus e Ideaplast, il progetto Tyreplast arriva al Technology Hub, principale evento professionale dedicato alle tecnologie innovative che si è tenuto a Milano dal 17 al 19 maggio.

Già a fine 2017 erano stati presentati i risultati della “Fase 2” del progetto Tyreplast che aveva dimostrato come il polverino di gomma da PFU può essere usato, opportunamente mescolato con particolari additivi, all’interno di matrici plastiche come elemento aggiuntivo dotato di specifiche caratteristiche. L’integrazione del polverino di gomma consente infatti di migliorare alcune proprietà dei nuovi materiali, come la resistenza all’impatto, la tenacità, la fono-assorbenza e la capacità di smorzamento vibrazionale.

Vantaggi possibili mantenendo inoltre inalterata la lavorabilità del materiale: sono stati infatti realizzati prodotti stampati ad iniezione, estrusi e calandrati, già esposti anche alla Fiera Mecspe e che ora arrivano al Technology Hub con uno stand dedicato.

È ora in pieno svolgimento la “Fase 3” del progetto, nel corso della quale si stanno supportando le aziende, senza alcun costo per quest’ultime, ad implementare questi materiali innovativi per ottenere prodotti finiti ecocompatibili ed anche a minor costo rispetto i concorrenti sul mercato.

Per tutte le info sulla manifestazione: www.technologyhub.it