basket FestambienteQuest’anno Festambiente si arricchisce di un nuovo spazio per lo sport e ovviamente lo fa a modo suo, con un campo da basket Tyrefield 3 contro 3 di ultima generazione realizzato con oltre 4.000 kg di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso.

Grazie ad Ecopneus, il principale responsabile della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia, e con il supporto di DIFE, è stato infatti realizzato un campo da basket di 180mq impiegando un quantitativo di gomma riciclata equivalente al peso di circa 450 pneumatici da autovettura. La particolare composizione del campo consente una giocabilità paragonabile ai migliori campi professionali, con la garanzia di una superficie confortevole e in grado di attutire eventuali cadute accidentali.

Il campo Tyrefield realizzato è specifico per il basket 3×3, disciplina che debutterà anche alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020 e che sta riscontrando sempre maggior successo nel nostro Paese, ulteriormente amplificato anche dal trionfo della nazionale italiana femminile agli ultimi Mondiali di giugno a Manila, nelle Filippine.

Ma il campo da basket è solo l’ultimo esempio delle innumerevoli potenzialità e soluzioni possibili grazie alla gomma riciclata che è possibile vedere a Festambiente. Oltre alla pista ciclabile e a panchine, sedute ed arredi installati nei vari spazi del Festival, nel corso degli anni grazie ad Ecopneus è stata realizzata una vera e propria città della gomma riciclata che va da aree gioco all’isolamento acustico dell’auditorium.

ParcoTuttinGioco

Parco Tuttingioco Realizzato da Ecopneus nel 2016, il ParcotuttinGioco è dotato di strutture ludiche “inclusive” progettate per i bambini normodotati e con diversa abilità. Le attrezzature sono basate su attività che, attraverso la stimolazione dei cinque sensi, favoriscono l’integrazione con l’ambiente e i compagni di gioco. I più piccoli potranno imparare la musica calpestando i tastoni colorati del “viale sonoro”, divertirsi a suonare uno xilofono gigante o ancora giocare su sedie mobili da cui lanciare una palla sonora, guidare la fastcar o lanciando la palla sul fiore appiccicoso.

Auditorium (ex chiesa Enaoli)

Auditorium FestambienteMai più suoni confusi, parole difficili da comprendere, spettacoli e manifestazioni penalizzate da una pessima acustica. All’interno della Chiesa dell’ex Enaoli è stato creato un ambiente acusticamente confortevole e versatile, utilizzando prodotti sostenibili e 36 pannelli fonoassorbenti/riflettenti contenenti gomma riciclata da PFU. Dopo l’intervento ospita regolarmente numerose conferenze, mostre e concerti.

Ecocampo sport

Ecocampo SportUn campo in erba sintetica con gomma riciclata, è il luogo dove bambini e bambine potranno mettere alla prova le loro abilità in tante discipline come calcio, rugby e scuola di circo, grazie agli educatori di Legambiente e alle polisportive coinvolte.

 

Area relax per famiglie e arredi sostenibili

Arredi FestambienteUna confortevole pavimentazione in gomma riciclata, con panchine e sedute, formano l’area relax dedicata alle famiglie che cercano un po’ di riposo tra le tante attività del Festival. Un morbido camminamento in gomma conduce invece i visitatori nell’area Abitare Sostenibile, dove si trova anche una pista ciclabile e altri oggetti come sedute, panchine, fioriere e portabiciclette sempre in gomma riciclata.