Seleziona una pagina

Innovazione, benessere animale ed economia circolare: sono questi gli ingredienti che hanno portato al centro ippico Happy Horse di Orvieto un’innovativa superficie equestre interamente realizzata con la gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso, che consente di ridurre l’insorgenza di patologie articolari e respiratorie nel cavallo. Un’innovazione già sperimentata in un centro equestre vicino Nantes, in Francia, e che è stata poi adattata al contesto italiano grazie alla partnership tra Ecopneus e UISP.

L’intervento a Orvieto sintetizza l’approccio Ecopneus allo sviluppo dei mercati delle applicazioni della gomma riciclata da PFU. Si è partiti dalle analisi di esperienze internazionali, sono state studiate le ricerche scientifiche condotte sul campo, sono state adattate alla realtà del mercato italiano, migliorandone inoltre anche alcuni aspetti e sono state infine realizzate mettendo insieme le migliori competenze nei rispettivi settori: medicina veterinaria, enti di promozione sportiva ed aziende dell’economia circolare italiana. L’obiettivo più ampio è quello di consolidare le applicazioni dove la gomma riciclata può rappresentare un vero e proprio elemento di svolta rispetto altri materiali analoghi.

Ma quali sono i vantaggi della pavimentazione in gomma riciclata?

Guarda il video e scopri in 2 minuti tutti i vantaggi della gomma riciclata per il benessere animale:

Le tradizionali pavimentazioni rigide sottopongono le articolazioni degli animali ad eccessive sollecitazioni e affaticamento muscolare. Con l’installazione di piastre in gomma all’interno dei box e dei camminamenti si riduce inoltre il rischio di pericolosi scivolamenti, eliminando quasi del tutto il ricorso a materiali da lettiera, facilitando le operazioni di pulizia e aumentando igiene e salubrità negli ambienti.

Nei campi di lavoro, invece, sostituendo la sabbia con granuli di gomma riciclata, la dispersione di polveri nell’aria si riduce in modo così consistente che in alcuni casi non è neanche necessario bagnare l’area esterna prima di iniziare il lavoro con il cavallo: un’efficace soluzione per contrastare l’insorgenza di patologie respiratorie come la silicosi.