Recupero energetico Tyrefuel

Se forte è l’impegno di Ecopneus per il riciclo della gomma da PFU, la stessa attenzione è posta alla preparazione al recupero dei PFU come combustibili alternativi per la produzione di energia. Il recupero energetico dei PFU rappresenta, infatti, una componente fondamentale per poter assicurare il 100% del ciclo virtuoso del recupero dei PFU, soprattutto a fronte di un mercato interno della gomma riciclata da PFU ancora non sufficientemente maturo per assorbire tutto il materiale disponibile.

Il recupero energetico dei materiali Tyrefuel derivati da PFU viene prevalentemente effettuato nei cementifici, che consente di sfruttare al meglio l’elevato potere calorifico della gomma, comparabile a quello del pet-coke, e le cui alte temperature di esercizio garantiscono il rispetto dei limiti di emissione. L’utilizzo in questo processo permette, inoltre, di recuperare come materiali i residui della combustione, ceneri e acciaio, che vengono inglobate nel prodotto finito, evitando il ricorso ad ulteriori materie prime vergini, con un beneficio ambientale ed economico per le aziende e la collettività. In misura minore, i PFU gestiti per il recupero energetico vengono avviati a impianti per la produzione di energia elettrica. Anche per il recupero energetico, dunque, i materiali Tyrefuel derivati da PFU presentano caratteristiche che ne fanno una risorsa preziosa:

  • alto potere calorifico
  • utilizzo in sostituzione di altri combustibili più ricchi di componenti negative, migliorando di conseguenza lo scenario emissivo degli impianti
  • nella produzione di cemento, utilizzo funzionale anche dell’acciaio presente insieme alla gomma

Per ulteriori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo info@ecopneus.it.