L’innovativa pavimentazione stradale realizzata con l’aggiunta di gomma riciclata da PFU consentirà una maggiore sicurezza e durata rispetto a quelli tradizionali e permetterà di ridurre il rumore generato dal passaggio dei veicoli fino a 5 db.
Il Comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, e il Direttore Generale di Ecopneus, Giovanni Corbetta, hanno siglato questa mattina, presso il Circolo Ufficiali “Pio IX” in Roma, un accordo quadro per la realizzazione di opere di urbanizzazione a elevate prestazioni e ridotto impatto ambientale.
Grazie alla collaborazione con Ecopneus, verranno pavimentate con asfalto modificato con polverino da Pneumatici Fuori Uso-PFU alcune aree della Caserma “Annibaldi” di Milano, sede del Centro Ospedaliero Militare, dove è in fase di edificazione un villaggio in moduli prefabbricati per il personale impegnato nell’Operazione “Strade Sicure”.
La realizzazione dell’innovativa pavimentazione stradale, fa seguito ad altri due importanti interventi portati a termine grazie ad Ecopneus: l’installazione di superfici in gomma riciclata per il benessere animale a Grosseto, nei box e nelle scuderie di cavalli e cani del Centro Militare Veterinario, e la realizzazione a Roma di una pavimentazione di ultima generazione in gomma riciclata per la nuova palestra del Comando Logistico dell’Esercito.
La firma di questo accordo è per Ecopneus motivo di orgoglio – ha dichiarato il Direttore Generale Giovanni Corbetta – Oggi prende il via un nuovo progetto nel quale mettiamo a disposizione del Comando Logistico dell’Esercito la nostra esperienza e le nostre competenze. Siamo onorati di poter collaborare con le strutture ad altissima specializzazione dell’Esercito, che conferma ancora una volta la validità di questa tecnologia innovativa e sostenibile.
Il Comandante Logistico, nel suo intervento, ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione di queste opere, evidenziando l’importanza della sinergia avviata con la società Ecopneus per la promozione della cultura del riciclo. Il Generale Figliuolo, inoltre, ha sottolineato come questo accordo ben si inserisce nel percorso intrapreso dall’Esercito verso l’ammodernamento delle proprie infrastrutture attraverso iniziative che risultino efficienti, funzionali, pienamente rispondenti alle normative vigenti, ispirate ai criteri innovativi a basso impatto ambientale e ridotti costi di manutenzione.