Seleziona una pagina

In Europa sono circa 80 milioni le persone esposte quotidianamente a livelli di rumore da traffico troppo elevati e che rischiano per questo l’insorgenza anche di gravi patologie. Le strategie di intervento contro l’inquinamento acustico da traffico sono molteplici e possono riguardare, ad esempio, la riduzione dei limiti di velocità, l’uso di asfalti fonoassorbenti, l’installazione di barriere acustiche o l’isolamento degli abitati.

L’argomento è uno dei temi che saranno affrontati dal 18 al 21 marzo a Merano (BZ) durante la Conferenza AIA-DAGA 2013, uno dei principali incontri internazionali legato ai temi dell’acustica.

La scelta dei possibili interventi per la mitigazione del rumore varia in funzione della vicinanza degli edifici alla sorgente del rumore, della particolare conformazione morfologica del territorio e del contesto dove ci troviamo, se urbano o extra-urbano. Gli asfalti modificati con l’aggiunta di gomma da Pneumatici Fuori Uso consentono una riduzione del rumore da transito dei veicoli che può arrivare anche a 5dB, che corrisponde al dimezzamento del fastidio da rumore percepito, e possono quindi essere una valida soluzione per la mitigazione del rumore da traffico.

L’aggiunta di gomma da riciclo da PFU al bitume per asfalti consente di ottenere un manto stradale che, oltre ad essere più silenzioso, resiste meglio ai danni stagionali, al formarsi di crepe e deformazioni, ed ha un ottimo drenaggio dell’acqua migliorando visibilità e spazio di frenata in caso di pioggia.

Negli USA sono oltre 40 anni che questo tipo di asfalti viene comunemente utilizzato e ci sono interi Stati che stanno riconvertendo tutta la propria rete stradale in “asfalti gommati”. In Italia esistono una cinquantina di esperienze in questo senso, caratterizzate però da un approccio più sperimentale che sistemico.

In Val Venosta, proprio nella Provincia Autonoma di Bolzano, recentemente un progetto ha riguardato proprio la misurazione delle caratteristiche fonoassorbenti di questi asfalti, in particolare, confrontandoli con la principale soluzione solitamente adottata per mitigare il rumore da transito fuori dai centri urbani, l’installazione di barriere acustiche. I monitoraggi e le analisi eseguite, oltre a confermare l’efficacia della soluzione adottata sul profilo della riduzione del rumore, hanno dimostrato come gli asfalti “gommati” siano anche economicamente più convenienti rispetto le barriere acustiche, anche calcolando tutta la vita utile delle barriere, calcolata in 30 anni di servizio.

L’adozione di una strategia di intervento che risolva efficacemente il problema del rumore consentirebbe di migliorare significativamente la qualità della vita di moltissime persone e il risparmio di imponenti cifre per le casse dello Stato. Grazie agli asfalti con gomma da Pneumatici Fuori Uso tutto questo è possibile e avendo sempre una pavimentazione stradale di ottimo livello, duratura, più sicura e più silenziosa.