Seleziona una pagina

Il prelievo dallo stock storico di via Ca' Rosa - prima e dopo Dal 19 al 21 settembre Ecopneus sarà a RemTech Expo 2012, il Salone sulle bonifiche dei siti contaminati e sulla riqualificazione del territorio. Ecopneus sarà presente con uno stand nel Padiglione 1 ed un convegno, dove si parlerà del prelievo dello stock storico di Pneumatici Fuori Uso dal sito di via Ca’ Rosa a Ferrara.

Nel sito erano accumulate 8 mila tonnellate di PFU a causa del fallimento della società che avrebbe dovuto riciclarli. Grazie all’intervento di Ecopneus è stato possibile rimuovere tutti i Pneumatici Fuori Uso presenti nell’area scongiurando eventuali rischi per la salute dei cittadini e per l’ambiente.

Ecopneus, oltre alla gestione dei PFU generati da operazioni di sostituzione all’interno del mercato del ricambio così come disposto dal D.M. 11 aprile 2011 n°82, può in via eccezionale effettuare prelievi anche da stock storici, quando ciò concorra al raggiungimento degli obiettivi di recupero fissati dalla Legge e quando vi siano i presupposti di una efficiente valorizzazione post raccolta. Il prelievo dei PFU abbandonati nel sito di Ferrara rientra in questa tipologia di prelievo.

 

Per saperne di più leggi anche:

la news sulla conferenza di presentazione del Prelievo

Il servizio di Striscia la Notizia sul caso

Il campo da gioco in gomma da PFU installato a Ferrara

il sito RemTech 2012