Sono oltre 40 le aziende e 192 i prodotti presenti nel Catalogo dei prodotti in gomma da riciclo di PFU di Ecopneus. Il catalogo nasce da un progetto di Ecopneus che, in collaborazione con il MATREC, (Eco Material database), la prima banca dati Made in Italy di eco-design internazionale, ha condotto uno studio sui prodotti e sui manufatti in gomma riciclata commercializzati in Italia. Il risultato è stato un catalogo online che ha l’obiettivo di accendere i riflettori sulle aziende e sui prodotti che contemplano processi produttivi a basso impatto ambientale, destinati a molteplici impieghi e realizzati in gomma da PFU. Un utile strumento per informare il grande pubblico sulle tante possibili applicazioni della gomma da riciclo e per supportare lo sviluppo del mercato di questi prodotti. Attraverso filtri e chiavi di ricerca, è possibile rintracciare facilmente i prodotti più adatti alle proprie esigenze, dallo sport all’arredo urbano, dall’edilizia ai piccoli oggetti di uso quotidiano, e mettersi in contatto direttamente con l’azienda produttrice.
In meno di tre anni il catalogo ha raggiunto traguardi importanti: oltre 180.000 visualizzazioni complessive con circa 500 richieste di informazioni pervenute alle aziende.

Questi dati mostrano un sempre maggiore interesse del pubblico e del mercato per le applicazioni della gomma da riciclo. Nel 2014 quasi 60.000 tonnellate di gomma riciclata sono state impiegate per numerosissime applicazioni: di queste quasi il 30%, circa 17.000 tonnellate – equivalenti in peso a quasi 2 milioni di pneumatici da auto- è stato utilizzato nel settore sportivo, per realizzare campi da calcio in erba sintetica di ultima generazione, superfici polivalenti indoor e outdoor, pavimenti antitrauma, piste di atletica e tanto altro ancora.

Per consultare il catalogo: www.ecopneus.it