“I consumi al bivio della circolarità”: questo il titolo dell’appuntamento del 16 maggio, dedicato all’importanza delle nostre scelte consumistiche per lo sviluppo di un’economia sostenibile.

Martedì 16 maggio si svolgerà a Roma, presso il Nazionale Spazio Eventi di Via Palermo, la V Conferenza Nazionale sull’Economia Circolare organizzata dal CEN – Circular Economy Network, di cui Ecopneus è promotore, in collaborazione con ENEA,  l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

L’evento, che vede il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della Commissione Europea, sarà l’occasione per discutere il Rapporto sull’Economia Circolare 2023, basato sui dati più aggiornati sull’andamento dei principali indicatori di circolarità dell’economia italiana. L’obiettivo sarà quello di fare il punto sul percorso verso la transizione ecologica del nostro paese, con riferimento all’andamento delle altre economie europee e con un focus particolare sulle scelte consumistiche che possono favorire un concreto punto di svolta per l’Italia, grazie alle indagini realizzate in collaborazione con Legacoop e Ipsos.

La conferenza sarà  l’occasione per fare il punto su alcuni temi di grande attualità: le materie prime critiche, lo stato di avanzamento dei progetti previsti dal PNRR, l’attuazione della Strategia nazionale. Un confronto aperto a rappresentanti istituzionali, europei e nazionali, mondo dell’impresa, della ricerca e della tutela ambientale.

Alla sessione della mattina, dedicata alla presentazione del Rapporto da parte di Edo Ronchi, presenzieranno: il Ministro Gilberto Pichetto Fratin;Roberto Morabito, Direttore ENEA​; Simone Gamberini, Presidente Legacoop; ​ Marco Frey, Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna;​ Laura D’Aprile, Capo Dipartimento Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Barbara Clementi, Ministero Imprese e Made in Italy​;​ Katia Da Ros, Vicepresidente Ambiente Confindustria;​ Stefano Ciafani, Presidente Legambiente;​ Giorgio Graziani, Segretario Confederale CISL.

La sessione del pomeriggio dal titolo “Nuovi modelli di business, materie prime critiche, consumi e PNRR: le sfide per le imprese” sarà dedicata alle testimonianze dei protagonisti dell’economia circolare, tra cui un intervento di Federico Dossena, Direttore Generale Ecopneus. Si parlerà di come far fronte alle sfide contemporanee del settore e alle soluzioni di riciclo dei PFU, che trasformano ogni anno 200.000 tonnellate di PFU in gomma riciclata, una risorsa dalle molteplici potenzialità.

Coniugando utilità, sostenibilità ed efficienza economica, il corretto recupero e riciclo degli pneumatici fuori uso gestito da Ecopneus, rappresenta, quindi, un anello primario nella trasformazione dei sistemi di produzione e consumo, essenziale a sua volta per la transizione del Paese verso un’economia più circolare. 

La 5° Conferenza nazionale sull’economia circolare si svolgerà il 16 maggio a Roma, presso il Nazionale Spazio Eventi, in Via Palermo 10, dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

Clicca qui per scaricare il programma completo.

Sarà possibile seguire i lavori della conferenza in streaming sui seguenti canali: