Seleziona una pagina

Progetto Edu Ecopneus Terra dei fuochi

Inaugurata all’IC Quasimodo di Crispano (NA), nel Plesso I Maggio, la pavimentazione in gomma riciclata donata da Ecopneus come premio del progetto Educational Ecopneus-LegambienteTerra dei fuochi? Tutta un’altra storia!”, grazie al lavoro dei ragazzi della classe 2F nell’anno scolastico 2016/2017.Il progetto Educational Ecopneus rientra nelle attività di sensibilizzazione che affiancano il “Protocollo per il prelievo straordinario dei Pneumatici Fuori Uso abbandonati nelle Province di Napoli e Caserta“, firmato nel 2013 da Ministero Ambiente, incaricato per il contrasto ai roghi in Campania, Comuni e Prefetture di Napoli e Caserta ed Ecopneus.

Il Concorso “Terra dei fuochi? Tutta un’altra storia!” ha voluto stimolare la riflessione su quello che si può fare concretamente per promuovere la legalità e lanciare un messaggio di cambiamento e di speranza per la Terra dei Fuochi. Attività che si aggiungono agli interventi di prelievo di PFU abbandonati sul territorio in collaborazione con i Comuni e le aziende di raccolta dei rifiuti urbani, che hanno permesso di raccogliere fino ad oggi oltre 22.000 tonnellate di PFU, prelevati in strada, nelle campagne, sotto i cavalcavia, nel sito archeologico di Cales, lungo i torrenti e rimuovendo accumuli in attesa di soluzione da anni, come a Scisciano, Napoli-Gianturco e Villa Literno.

Il Progetto Educational Ecopneus ha finora coinvolto oltre 10.000 studenti in sei Regioni, lasciando sul territorio premi che restano come forti messaggi di legalità e tutela ambientale proprio nei luoghi dove si formano le nuove generazioni. Per tre annualità il progetto è stato svolto anche in Campania, come edizione “speciale” a supporto delle attività del Protocollo.