Seleziona una pagina

Cosa hanno in comune piste ciclabili, cordoli, rivestimenti per pali e segnaletica verticale, dissuasori, rallentatori, panchine ed altri oggetti dell’arredo urbano? Possono essere tutti realizzati in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso e contribuire in questo modo a rendere l’andare in bicicletta ancora più sostenibile e sicuro.

La gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso è infatti un prezioso materiale caratterizzato da proprietà fisiche che la contraddistinguono rispetto altri materiali: elasticità, resistenza ai carichi ripetuti, lunga durata nel tempo e resistenza alle condizioni climatiche anche più estreme.

Proprietà che la rendono un materiale ampiamente utilizzato per la realizzazione di pavimentazioni estremamente durevoli e per elementi “bike friendly” e di sicurezza per la mobilità “dolce”, che Ecopneus illustrerà allo Spin Cycling Festival dal 22 al 24 settembre al Guido Reni District di Roma (tutte le info su www.spinrome.com).

Per consolidare l’impiego della gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso, Ecopneus collabora e supporta numerosi progetti di ricerca, sviluppo e promozione nei diversi ambiti di applicazione, tra cui le pavimentazioni stradali silenziose, i parchi gioco, gli impianti sportivi e le piste ciclabili “smart”. Nel 2016 sono state 245mila le tonnellate di Pneumatici Fuori Uso recuperate da Ecopneus (pari a circa 27 milioni di pneumatici da autovettura, messi in fila formerebbero una “striscia” lunga oltre 13.000 km, due volte la distanza Milano-New York) e trasformate in gomma riciclata utilizzata per la realizzazione di superfici sportive, asfalti modificati, pavimentazioni ad alto comfort, materiali per l’isolamento acustico, elementi dell’arredo urbano o in energia.

Da sempre integrata nella circular economy, Ecopneus è inoltre membro dei gruppi di lavoro ministeriali per la preparazione dei Criteri Ambientali Minimi per “strade sostenibili” e per gli “elementi di arredo urbano”. La definizione dei CAM potrà dare impulso ai relativi comparti grazie alle politiche del “Green Public Procurement”, gli Acquisti Verdi della Pubblica Amministrazione.

Nel corso della tre giorni dello Spin Cycling Festival Ecopneus porterà la propria esperienza e le tante possibilità di impiego della gomma riciclata per una mobilità sostenibile nelle nostre città. Nel corso dell’evento è previsto un ciclo di brevi incontri sui diversi ambiti del ciclismo: dal ciclismo urbano alla condivisione della strada, dal cicloturismo alla legislazione, ma anche sport, ricerca e design: tutti elementi di un passaggio storico che trasformerà le città e i territori. A completare il programma concerti, iniziative per bambini e famiglie, workshop e molto altro ancora.