Seleziona una pagina

Taglio del nastro oggi presso il parco di Villa Parodi a Genova, sede di alcuni plessi dell’Istituto Comprensivo Sestri (la materna Villa Parodi e la media Dante Alighieri): Ecopneus e UISP hanno inaugurato la prima pista di atletica leggera di Sestri Ponente, uno dei quartieri più popolosi della città, finora sprovvisto di impianti ove avvicinare i più giovani a tale disciplina sportiva.

La pista, 3 corsie da 60 metri, ha richiesto l’impiego di circa 6 tonnellate di granuli di gomma provenienti dal riciclo di Pneumatici Fuori Uso (PFU): é stato realizzato un primo strato colato in opera con granulo nero da 1-3,5 mm, successivamente un secondo strato colato in opera con granulo 2-5 mm, infine tutto è stato completato con uno strato colorato di resina poliuretanica rossa. La pista di atletica, la buca del salto in lungo e le gradinate sono state poi messe in sicurezza applicando agli spigoli pericolosi, dei parabordi in gomma, anch’essa riciclata da PFU.

Oltre alla pista, è stato realizzato anche un campo polivalente, per il quale è stato utilizzato un materassino prefabbricato di gomma riciclata dello spessore di 5 mm, per un totale di oltre 600 metri quadrati: per ogni mq sono stati utilizzati 5 kg di granulo da 0,8-2,5, ovvero 3 tonnellate in totale.

Lo strato in gomma garantisce il necessario assorbimento di shock ed urti, la restituzione dell’energia all’atleta durante le fasi di gioco ed elasticità e resistenza alle deformazioni permanenti del fondo, per una pratica sportiva di alto livello svolta in tutta sicurezza.

Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione tra UISP ed Ecopneus che hanno affiancato il Comune di Genova nella fase di avvio e, successivamente di gestione, dell’intera operazione; Ecopneus è una società senza scopo di lucro, principale responsabile della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia: al fine di promuovere un sempre maggiore utilizzo della gomma da riciclo nel settore dello sport, ha avviato con UISP, a partire dal 2012, una partnership che mira ad unire sinergicamente l’impegno di Ecopneus per lo sviluppo di queste applicazioni alle scelte di UISP per la sostenibilità delle strutture impiantistiche delle società sportive associate.

La collaborazione tra Ecopneus e UISP, oltre che attraverso la presenza a tantissimi eventi in tutta Italia per i quali sono state realizzate superfici sportive temporanee (tra gli ultimi, la Festa dello Sport al Porto Antico di Genova), si è concretizzata anche in alcuni significativi interventi di riqualificazione:

  • Medolla (MO): nel modenese colpito dal terremoto del 2012, è stato riqualificato l’impianto del PalaMedolla con la realizzazione di una superficie polivalente per basket, volley e ginnastica.
  • Prato: il centro 2A di Prato è il primo centro in Italia ad ospitare ben 4 campi in gomma riciclata: due sono indoor, per il tennis e il calcio a 5 e gli altri due, scoperti, sono dedicati invece al solo tennis.

Siamo molto soddisfatti dell’intervento che abbiamo sostenuto a Genova – dichiara Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus – e che ben si inserisce nell’impegno che da anni Ecopneus porta avanti per lo sviluppo dei mercati di impiego della gomma da PFU. Crediamo fermamente nella green economy, come possibilità di fare impresa a vantaggio della comunità”.

La nostra idea – racconta Tommaso Bisio, UISP Genova – è nata circa due anni fa nell’ottica dell’individuazione di piccoli spazi ove realizzare impianti di base per l’atletica leggera; strutture agili in cui fare promozione, tali da avvicinare i bambini a questa disciplina sportiva, senza richiedere grandi spostamenti. Soprattutto volevamo che fossero realizzati in mezzo al quartiere, dove la gente vive, al contrario dei pochi esistenti, spesso delocalizzati e di difficile gestione”.

Hanno partecipato:

  • Stefano BERNINI, vicesindaco del Comune di Genova
  • Pino BOERO, assessore allo Sport e Scuole del Comune di Genova
  • Giuseppe SPATOLA, presidente Municipio 6 Medio Ponente
  • Rosaria PAGANO, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria
  • Vittorio OTTONELLO, presidente CONI Liguria
  • Giovanni CORBETTA, direttore generale Ecopneus
  • Vincenzo MANCO, presidente nazionale UISP