Dal 15 al 21 luglio torna la competizione 3×3 Streetball TB3 a Piazzale Michelangelo sui campi in gomma riciclata da PFU grazie ad Ecopneus
Edizione numero 7 di All Star Game Firenze, autentico evento dedicato al basket, ancora nella cornice magica di Piazzale Michelangelo, da lunedì 15 luglio a domenica 21 luglio 2024, una settimana da vivere tutta d’un fiato. Per il secondo anno il torneo di 3×3 è affiliato al circuito Toscana B’3, che disputerà le proprie finali a Viareggio il 26 e 27 luglio.
Lo scorso anno solo le squadre del 3×3 iscritte furono 83, gli spettatori complessivi vennero stimati in 25.000. Il Comune di Firenze e la Regione Toscana hanno confermato il loro patrocinio ad un appuntamento che senza presunzione può essere definito l’evento dell’estate fiorentina, dove oltre allo sport al Piazzale si susseguono musica, eventi e attrazioni.
L’attenzione alla socialità e all’inclusione sono valori caratterizzanti di Conad Nord Ovest che evidentemente si rivede nel circuito Toscana B’3 e ne è divenuto main sponsor. Dopo il successo dello scorso anno, Conad ha deciso di rinforzare la sua partecipazione, con kit e gadget per gli iscritti, arrivati quasi a 3.000 in questa edizione, che si snoda in 27 appuntamenti comprendo tutte le provincie toscane. Un impegno che la cooperativa porta avanti per ribadire il proprio impegno sociale, nella promozione di iniziative a favore della comunità, in linea con la strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro” Conad.
Rinnovata l’attenzione alla sostenibilità, il campo da gioco del basket 3×3 sarà in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, come ormai consuetudine per le tappe di Toscana B’3 powered by Ecopneus. Si tratta di pavimentazioni di ultima generazione, hi-tech ad alte prestazioni, realizzate con materiali riciclati, removibili e performanti, che proteggono le articolazioni degli atleti e supportano il gesto atletico, installate grazie al supporto di Ecopneus, società senza fini di lucro che si occupa del riciclo di PFU in Italia.
Intorno ai campi da gioco, sarà allestito un vero e proprio villaggio che trasformerà la manifestazione in un’autentica festa a ingresso libero. All Star Game Firenze è infatti un evento di punta dell’estate fiorentina che mescola la passione per lo sport all’amore per le tradizioni storiche di Firenze. Per una settimana, i quattro colori simbolo della città – Azzurri, Bianchi, Rossi e Verdi – si sfidano nella splendida cornice di Piazzale Michelangelo, con giocatori di primissimo livello.
Tommaso Paoletti, promotore All Star Game Firenze è pronto per far partire la manifestazione: “Siamo alla settimana edizione di un evento che per location e complessità di costruzione dei campi non ha eguali probabilmente in Italia; siamo orgogliosi di poter essere identificati come la tappa di prestigio di un torneo articolato e penetrato sul territorio come Toscana B3; siamo felici anche della collaborazione di partner di primissimo livello come Conad ed Ecopneus”.
Per le istituzioni locali ha parlato Michele Pierguidi, Presidente del calcio storico fiorentino: “I ragazzi spinti dalla passione, dal senso di appartenenza e dalla voglia di rappresentare il colore, dei cestisti che si allenano e sperano di far parte della squadra che partecipa all’All Star Game, è lo stesso spirito che incarna i calcianti che si allenano per scendere sul sabbione. Anche per questo è bello che questa manifestazione abbia il nostro patrocinio”.
Giacomo Galanda, Promotore Toscana B3, Leggenda del basket e Consigliere Federale FIP, afferma: “Per Toscana B3 è un grande piacere tornare a giocare in un contesto storico e suggestivo come Piazzale Michelangelo, appuntamento fisso per gli appassionati, una tappa fondamentale del HalfCourt di RedBull. Tanti eventi, diciamolo è una partnership importante, fieri di collaborare con questa organizzazione, è un piacere e una soddisfazione, il nostro impegno è di migliorare ogni anno. Ringrazio oltre a Conad ed Ecopneus, tutti gli altri partner, tra cui PerDormire che sponsorizza la gara di tiro da 3 mentre Giorgio Tesi Group, sempre vicina allo sport, renderà ancora più gradevole il contesto, abbellirà gli stand presenti con il verde delle proprie piante”.
“Anche quest’anno abbiamo rinnovato il nostro sostegno al Toscana B’3, il primo torneo di basket 3×3 che ha scelto di ospitare le sue competizioni sui campi in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso – ha dichiarato Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale di Ecopneus –. Grazie a questo tour, che coniuga una sempre maggiore attenzione all’ambiente e alle prestazioni di gioco, continuiamo a dimostrare al pubblico e agli atleti come sia possibile coltivare la passione per lo sport promuovendo anche l’utilizzo di materiali green come la gomma riciclata. Questi campi innovativi offrono un’esperienza di gioco di alto livello a testimonianza del potenziale della gomma riciclata nel creare infrastrutture sportive all’avanguardia e sostenibili, apprezzate da chi pratica sport a tutti i livelli”.