Seleziona una pagina

di Marco Cattuzzo e Fabio D'Amato

In Umbria, a Foligno c’è il più antico circolo di tennis della regione: è il Circolo Tennis Foligno “Alberto Cipolloni”, fondato nel 1930, grazie all’iniziativa di un gruppo di appassionati che realizzarono i primi due campi in un’area alle porte della città presso Porta Romana. Con il passare del tempo e con la contestuale crescita di interesse verso questa disciplina sportiva, questo circolo ha visto un importante incremento in termini numerici di appassionati e praticanti, è stato così ampliato con la costruzione di altri due campi di gioco, anch’essi realizzati come i precedenti con un manto in terra rossa, ovvero la miglior tecnologia disponibile a quel tempo.

Date le superfici dei quattro campi in terra rossa e valutata l’intensa attività che si svolge sugli stessi, è stato inevitabile il conseguente aumento di manutenzione ordinaria e straordinaria, necessaria per mantenere i campi di gioco sempre fruibili, rendendo la gestione economicamente svantaggiosa. Per far fronte a questa situazione, la direzione del Circolo ha perciò deciso di considerare un intervento tecnico di riqualificazione con un tipo di pavimentazione sportiva dedicata al tennis, che possa permettere la fruibilità dei quattro campi in ogni stagione e che, contestualmente, non necessiti di una manutenzione onerosa.

Sull’onda di questa decisione, a giugno dello scorso anno sono stati confermati i lavori di riqualificazione di tutti e quattro i campi esistenti, convertendoli da terra rossa a resina sintetica. Il primo passo è stato quello di realizzare un pacchetto di inerti ai fini di rendere più stabile il sottofondo, seguito dalla realizzazione di un primo strato di asfalto dello spessore di 5 centimetri di binder ed un secondo strato dello spessore di 3 centimetri di tappetino bituminoso. Al di sopra di questo secondo strato di asfalto è stato realizzato il nuovo manto in resina acrilica MAPECOAT TNS CUSHION, composto dalle prime mani di fondo intasante MAPECOAT TNS GREY BASE COAT, ovvero una particolare miscela di resina acrilica in dispersione acquosa con cariche di sabbie quarzifere e additivata con micro granuli di gomma, derivanti dal riutilizzo e trattamento dei pneumatici fuori uso. A completamento del sistema MAPECOAT TNS CUSHION sono state applicate tre mani di rivestimento in resina acrilica MAPECOAT TNS FINISH, certificata ITF (INTERNATIONAL TENNIS FEDERATION) ai fini di poter rendere omologabili le superfici per match di livello agonistico.

La scelta orientata verso il sistema MAPECOAT TNS CUSHION per la realizzazione delle nuove superfici sportive non è stata certo casuale; il Circolo Tennis, infatti, comprende iscritti che variano molto di età ed è tra le altre cose una delle più apprezzate scuole tennis d’Italia grazie all’impegno rivolto al settore giovanile. Per far fronte anche a questo tipo di tematica, la volontà è stata quella di realizzare una superficie che avesse caratteristiche di semi-elasticità, grazie appunto all’utilizzo di PFU nella miscela delle resine acriliche, in modo da garantire una buona risposta in termini fisici alle sollecitazioni derivanti dall’attività sportiva, preservando così la salute muscolare degli atleti di tutte le età che praticano il tennis.

La costruzione di superfici sportive con i sistemi MAPECOAT TNS permettono inoltre di realizzare pavimentazioni ad alto gradimento estetico, data la vasta gamma di colorazioni ed abbinamenti cromatici possibili ed, al contempo, di elevata durata nel tempo con una manutenzione davvero esigua.

L’obiettivo di riqualificare il Circolo Tennis Foligno si è concretizzato lo scorso ottobre con la fine dei lavori, che hanno permesso di ridare nuova vita ed un nuovo look a questo importante punto di riferimento per il tennis a livello nazionale ed internazionale, sui cui campi tra l’altro si svolge il torneo internazionale ITF under 16.