Massima aderenza del cavallo, meno infortuni, facilità di posa e riduzione dei costi di gestione. Sono queste alcune delle caratteristiche delle pavimentazioni in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso impiegate in maneggi e scuderie, dove i materiali rappresentano realmente un fattore cruciale per la salute, il comfort e il benessere complessivo dell’animale. Da essa dipendono, infatti, il possibile insorgere di gran parte dei problemi alle articolazioni e ai legamenti degli animali, ma anche le generali condizioni igienico sanitarie della scuderia. I tradizionali pavimenti “rigidi”, comunemente in calcestruzzo, sottopongono gli arti degli animali a una notevole sollecitazione tendineo-muscolare dovuta proprio alla rigidezza del piano d’appoggio e sono, inoltre, solitamente scivolosi, con tutte le conseguenze anche economiche che ne derivano in termini di non corretta deambulazione dell’animale, stress e danni causati dalle cadute.
Da diversi anni si stanno diffondendo anche in Italia pavimentazioni antisdrucciolo per il benessere degli animali, realizzate in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, particolarmente apprezzate da maneggi e scuderie.

Un’adeguata pavimentazione in gomma, infatti, oltre a contribuire a risolvere molti dei problemi legati alle gestione quotidiana del cavallo, garantisce un appoggio morbido e confortevole, isola da pavimenti umidi, freddi o caldi, sopperisce alle irregolarità del fondo, migliora notevolmente l’igiene in scuderia e annulla il rischio di scivolamento.

Inoltre, l’utilizzo di questa soluzione consente di ridurre notevolmente, e in alcuni casi di eliminare del tutto, i costi per il materiale da lettiera normalmente utilizzato come truciolo o paglia. Il costo iniziale di realizzazione di una pavimentazione in gomma riciclata è all’incirca uguale a quello di una pavimentazione in cemento, ma la riduzione degli infortuni agli animali (e i conseguenti costi per le cure) e dei costi per la lettiera e la minor manutenzione necessaria contribuiscono a rendere questa tipologia di pavimentazioni un valido investimento considerandone tutto il ciclo di vita, stimato in almeno 10-15 anni.

Le caratteristiche antitrauma di queste pavimentazioni, inoltre, le rendono particolarmente adatte e indicate per i maneggi e gli allevamenti equestri dove, oltre alla salute dell’animale, è necessario garantire anche l’incolumità dei fantini in caso di cadute accidentali. Sono pavimentazioni commercializzate principalmente sotto forma di rotoli o piastre sagomate – con o senza incastri – di dimensioni, spessore e peso variabili, drenanti e non, che consentono di ottenere facilmente una pavimentazione stabile e uniforme.

Sono tanti i vantaggi di una pavimentazione in gomma riciclata: la riduzione a lungo termine delle lesioni agli arti nell’animale, la capacità antiscivolo e antisdrucciolo, la resistenza alle sollecitazioni degli zoccoli degli animali, l’aumento del loro comfort e della loro salute, ammortizzandone i movimenti ed eliminando il pericolo dei fondi scivolosi. Ci sono poi vantaggi pratici per l’installazione come la possibilità di applicazione su qualsiasi tipo di superficie anche irregolare come erba, terra o sabbia, l’adattamento a qualsiasi forma e a qualsiasi estensione, la durata, la resistenza all’usura e alle intemperie, la riduzione dei costi di manutenzione o sostituzione, l’igiene, la facilità di pulizia e di isolamento da fondi sporchi e liquidi di deposito, l’isolamento acustico, con attenuamento del rumore da calpestio in scuderia. Nei maneggi, infine, la riduzione del rischio di lesioni per i fantini a seguito di cadute accidentali.

Esempi di applicazioni pratiche

Pavimenti antiscivolo

In tutte quelle situazioni dove eÌ€ necessario proteggere il cavallo da rischi di scivolamento, come nei corridoi, nel lavaggio o in mascalcia (dove vengono “ferrati” i cavalli), l’elasticità delle pavimentazioni in gomma, consentendo allo zoccolo di affondare leggermente, aumenta la stabilità dell’animale. All’interno della scuderia, con il cavallo sempre in movimento, molti sono i punti dove i vantaggi di questa soluzione possono fare la differenza: assicurano un elevato grip al cavallo nel corridoio, diminuiscono il rischio di scivolamento in doccia, rendono più stabile e confortevole il lavoro del maniscalco.

Pavimenti per box

Per rendere confortevole la permanenza dell’animale nel box viene usualmente utilizzata un’importante quantità di lettiera, che può essere truciolo, paglia, cocco od altro, con elevato costo di acquisto, smaltimento e manodopera. Le piastre in gomma riciclata abbattono queste problematiche, diminuiscono drasticamente l’utilizzo di lettiera, aumentano il benessere del cavallo, rendono la gestione della scuderia più economica.

Pavimenti per mezzi di trasporto

La forma modulare delle mattonelle in gomma consente di utilizzare queste piastre anche come pavimentazione per i veicoli di trasporto dei cavalli. Le caratteristiche tecniche delle piastre assicurano il comfort dell’animale durante il viaggio, rendendo sicuro il fondo e facilitando le operazioni di pulizia. I cavalli sono frequentemente sottoposti a numerosi e lunghi trasferimenti e il peso del fondo costituisce un vincolo importante per la scelta della soluzione adatta. Posizionare un pavimento in gomma riciclata sul fondo di trailer, van, o qualunque altro mezzo di trasporto, favorisce l’assorbimento delle vibrazioni e aumenta la stabilità, migliorando la permanenza e la sicurezza del cavallo durante i trasferimenti.