Gli obiettivi

PFU Academy

La PFU Academy Ecopneus è stata una piattaforma per la formazione delle figure tecniche degli Organismi di Controllo e di Vigilanza e dei funzionari della Pubblica Amministrazione sul sistema di raccolta e recupero degli Pneumatici Fuori Uso e sulle implicazioni normative, amministrative e legali ad esso inerenti.
Lanciata nel 2013 ha visto 18 tappe fino a dicembre 2019. Nel 2021, la PFU Academy è poi confluita nella piattaforma formativa Ecopneus Academy.

Ecopneus costituisce un sistema virtuoso che in pochi anni ha dimostrato efficienza ed efficacia nel valorizzare un materiale prezioso, dare impulso ad una filiera industriale e intervenire concretamente contro importanti dinamiche illegali che hanno per decenni esposto questa tipologia di materiali a traffici illeciti e smaltimenti incontrollati.

L’impegno per ricerca e sviluppo di nuovi impieghi per la gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso – al fianco di prestigiose realtà accademiche e di ricerca del nostro Paese – si affianca ad azioni di studio, analisi sul tema dell’illegalità, che in forme sempre diverse e con dinamiche parallele a danno dell’ambiente e dell’economia del Paese, contrasta con l’azione virtuosa che permette oggi all’Italia di inviare a recupero ogni singolo Pneumatico Fuori Uso generato nell’ambito dei canali legali di vendita e installazione.

Da qui nasce l’iniziativa della “PFU Academy”, un ciclo di workshop rivolto alle figure tecniche di Organi ed Enti di Controllo, Forze dell’Ordine, Pubblica Amministrazione sugli aspetti normativi e amministrativi della gestione dei PFU in Italia.

Scopri tutte le tappe della PFU Academy Ecopneus.

PFU Academy