Seleziona una pagina

Materiali Tyreplast

Da gomma riciclata a compound

Nuovi materiali capaci di coniugare prestazioni, qualità e sostenibilità ambientale, valorizzando l’elasticità e le prestazioni antivibranti della gomma riciclata con la pratica stampabilità dei polimeri termoplastici.

È il risultato del progetto Tyreplast, promosso da Ecopneus con il supporto tecnico di Idea Plast, volto a dare vita ad innovativi materiali termoplastici al servizio dell’industria della trasformazione. Il polverino di gomma, adeguatamente amalgamato a diverse tipologie di materie plastiche attraverso l’uso di specifici compatibilizzanti, trasferisce infatti alla matrice polimerica alcune delle caratteristiche tipiche della gomma, come l’assorbimento delle vibrazioni e le proprietà fonoisolanti, in modo tale da aumentarne e modificarne le caratteristiche funzionali.

L’obiettivo del progetto è stato dunque quello di realizzare nuove famiglie di prodotti in cui l’unione di polverino di gomma riciclata con polimeri termoplastici generasse dei blend “ecofriendly” e con caratteristiche specifiche. Questi prodotti sono stati inoltre ideati e progettati per essere lavorati e trasformati con le tecnologie in questo momento in uso senza richiedere tecnologie specifiche.

 

La sostenibilità ambientale dei materiali Tyreplast

Il progetto Tyreplast ha coinvolto diversi polimeri termoplastici e non solo, cercando di creare blend con caratteristiche diverse per i vari possibili impieghi. Per mantenere alto il valore di sostenibilità ambientale del progetto, oltre che i polimeri termoplastici vergini sono stati indagati, come basi polimeriche da impiegare al 100%, i materiali ottenuti da post consumo e da scarti industriali:

  • Poliolefine vergini e riciclate (LD-LLPE, HDPE, PP, …)
  • PA6
  • PET vergine e riciclato
  • SEBS

Queste matrici possono essere caricate con diverse percentuali di polverino di gomma, in range tra il 10% e il 50%.

Tyreplast: Da Pneumatici Fuori Uso e plastica riciclata nuovi innovativi materiali circolari

Per ulteriori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo info@ecopneus.it.

 

Scopri le schede tecniche dei materiali Tyreplast