Materiali Tyreplast

Da gomma riciclata a compound

Nuovi materiali capaci di coniugare prestazioni, qualità e sostenibilità ambientale, valorizzando l’elasticità e le prestazioni antivibranti della gomma riciclata con la pratica stampabilità dei polimeri termoplastici.

È il risultato del progetto Tyreplast, promosso da Ecopneus con il supporto tecnico di Idea Plast, volto a dare vita ad innovativi materiali termoplastici al servizio dell’industria della trasformazione. Il polverino di gomma, adeguatamente amalgamato a diverse tipologie di materie plastiche attraverso l’uso di specifici compatibilizzanti, trasferisce infatti alla matrice polimerica alcune delle caratteristiche tipiche della gomma, come l’assorbimento delle vibrazioni e le proprietà fonoisolanti, in modo tale da aumentarne e modificarne le caratteristiche funzionali.

L’obiettivo del progetto è stato dunque quello di realizzare nuove famiglie di prodotti in cui l’unione di polverino di gomma riciclata con polimeri termoplastici generasse dei blend “ecofriendly” e con caratteristiche specifiche. Questi prodotti sono stati inoltre ideati e progettati per essere lavorati e trasformati con le tecnologie in questo momento in uso senza richiedere tecnologie specifiche.

 

La sostenibilità ambientale dei materiali Tyreplast

Il progetto Tyreplast ha coinvolto diversi polimeri termoplastici e non solo, cercando di creare blend con caratteristiche diverse per i vari possibili impieghi. Per mantenere alto il valore di sostenibilità ambientale del progetto, oltre che i polimeri termoplastici vergini sono stati indagati, come basi polimeriche da impiegare al 100%, i materiali ottenuti da post consumo e da scarti industriali:

  • Poliolefine vergini e riciclate (LD-LLPE, HDPE, PP, …) • PA6
  • PET vergine e riciclato
  • SEBS

Queste matrici possono essere caricate con diverse percentuali di polverino di gomma, in range tra il 10% e il 50%.

Il video Ecopneus sul progetto Tyreplast

 

Per avere maggiori informazioni sul progetto Tyreplast:

Per informazioni tecniche

Ing. Daniele Smoglica
Coordinatore tecnico R&D, Idea Plast srl

Tel. 02 93508184
E-mail: daniele.smoglica@ideaplast.com
Web: www.ideaplast.com

Marketing & Promotion

Dr. Paolo Arcelli
General Manager, Plastic Consult srl

Tel 02 47711169
E-mail: paolo.arcelli@plasticconsult.it
Web: www.plasticconsult.it