Seleziona una pagina

Superfici in gomma riciclata per l’equitazione

All’interno di maneggi e scuderie, un’adeguata superficie in gomma per l’equitazione garantisce al cavallo un appoggio morbido e confortevole, isola da pavimenti umidi, freddi o caldi, sopperisce alle irregolarità del pavimento, migliora notevolmente l’igiene in scuderia e annulla il rischio di scivolamento. Inoltre, l’utilizzo delle superfici Tyrefield per l’equitazione consente di ridurre notevolmente, e in alcuni casi di eliminare del tutto, i costi per il materiale da lettiera normalmente utilizzato come truciolo o paglia.

Buona parte della giornata, però, cavalli e cavalieri la passano nei campi di allenamento all’esterno che sono solitamente realizzati in sabbia, un materiale che durante la pratica sportiva può rilasciare delle polveri fini che possono essere causa dell’insorgenza di patologie respiratorie connesse alla “silicosi”. Questa patologia respiratoria è molto frequente nel cavallo ma colpisce anche cavalieri e amazzoni, che passano molte ore su queste superfici.

Il calpestio degli zoccoli del cavallo, così come il continuo consumo dei granelli di sabbia, rilascia nell’aria delle micro particelle di silice che si depositano negli alveoli polmonari, provocando danni anche gravi. Anche in questo caso è la gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso ad arrivare in soccorso: sostituendo la sabbia con granuli di gomma riciclata, sia integralmente che con miscele di sabbia e gomma, la dispersione di polveri nell’aria si riduce in modo così consistente che in alcuni casi non è neanche necessario bagnare l’area esterna prima di iniziare il lavoro con il cavallo. Questa tipologia di superfici per l’equitazione in gomma riciclata sono state già installate, ad esempio, al Centro Ippico Tashunka di Todi e al Centro ippico Happy Horse di Orvieto. Ecopneus, insieme a UISP, ha presentato in varie edizioni di FieraCavalli, tra i principali appuntamenti internazionali sull’equitazione, un campo da lavoro in gomma riciclata all’interno della Fiera, dove sono svolte attività e gare, come anche il Trofeo Ecopneus-Uisp.

Tutti i vantaggi delle superfici in gomma riciclata per l’equitazione:

  • Riduzione delle lesioni agli arti a lungo termine nell’animale
  • Antiscivolo e antisdrucciolo, resistente alle sollecitazioni degli zoccoli dell’animale
  • Aumento del comfort e della salute dell’animale, ammortizzandone i movimenti ed eliminando il pericolo dei fondi scivolosi
  • Applicazione su qualsiasi tipo di superficie anche irregolare come erba, terra o sabbia
  • Facile installazione e adattamento a qualsiasi forma e a qualsiasi estensione
  • Durata, resistenza all’usura e alle intemperie, riduzione dei costi di manutenzione o sostituzione
  • Igienicità, facilità di pulizia e di isolamento da fondi sporchi e liquidi di deposito
  • Isolamento acustico, con attenuamento del rumore da calpestio in scuderia

Lo studio del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia

Studio Univ. Perugia a OrvietoNegli ultimi 30 anni nel settore dell’equitazione sono stati introdotti notevoli accorgimenti relativamente alle varie superfici utilizzate come campi di gara o di allenamento, sia nel salto ostacoli sia nel dressage. Si è passati da terreni in erba, spesso poco regolari e di diversa compattezza, a superfici in sabbia, più soffici e apparentemente sempre più confortevoli e performanti in diverse condizioni climatiche. Da qualche anno, Ecopneus e UISP stanno lavorando alla messa a punto di un ottimale campo di equitazione completamente in gomma riciclata da PFU. I vantaggi, ad oggi, sono diversi: sul piano economico il campo è più duraturo dei manti erbosi naturali e non richiede costi di irrigazione e cure fitosanitarie. La gomma riciclata consente di non avvalersi di altre materie prime più costose, trovando allo stesso tempo una destinazione d’uso per un valido materiale derivato da un prodotto a fine vita. I granuli di gomma aumentano il comfort di cavallo e cavaliere, e facilitano il drenaggio dell’acqua piovana. Lo studio promosso da Ecopneus e UISP, condotto dal Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Perugia e coordinato dal Prof. Marco Pepe, ha confermato come le superfici in gomma riciclata per l’equitazione siano degli ottimi fondi di allenamento e di svago del tutto analoghi ai migliori campi in sabbia almeno per le andature in piano e per il dressage, consentendo inoltre un buon comfort di utilizzo sia per il cavallo che per cavalieri e amazzoni.

 

Studio e metodologie

Lo studio dell’Università di Perugia è stato svolto presso il Centro Ippico Happy Horse di Orvieto dove è stato realizzato un campo di equitazione (che chiameremo PFU1) composto da uno strato di piastre in gomma riciclata e uno strato di granuli di gomma riciclata, che è stato poi modificato aggiungendo uno strato di erba sintetica (e che chiameremo PFU2). Nello studio pilota è stato utilizzato un Equinosis® Q con Lameness Locator® ovvero un sistema digitale, che in tempo reale consente al medico veterinario di misurare oggettivamente le andature del cavallo con sensori inerziali non invasivi. L’Equinosis® Q con Lameness Locator®, che si è evoluto dallo sviluppo di algoritmi di analisi del movimento utilizzando una telecamera ad alta velocità e un sistema basato su treademill, è considerato da molti esperti del settore uno strumento di misurazione oggettivo “gold standard” per la valutazione in campo delle irregolarità delle andature del cavallo. Nello studio sono stati inclusi 14 cavalli di età compresa tra gli 8 e i 32 anni (con una media di 16 anni). Ognuno dei soggetti è stato sottoposto a una visita clinica per valutare la presenza di eventuali zoppie. In seguito alla visita clinica i cavalli sono stati divisi in due gruppi: “fit to compete” (9 soggetti) e “non-fit to compete o lame” (5 soggetti). Una volta assegnati i cavalli alle due categorie si è proceduto, tramite l’Equinosis® Q con Lameness Locator®, all’analisi oggettiva dell’andatura al trotto, in linea retta, alla longia e poi  montato sulle 3 diverse superfici: Sabbia, PFU 1 e PFU 2.

Il video dello studio dell’Università di Perugia

I risultati dello studio

Da questo studio preliminare, le superfici in gomma riciclata per l’equitazione possono essere ritenute simili alla superficie in sabbia, ritenuta al momento la migliore. Le prestazioni dei cavalli sono analoghe, con lievi scostamenti nei cavalli con zoppia.  In più, i granuli di gomma permettono un buon comfort di utilizzo, e sono degli ottimi fondi di allenamento e di svago almeno per le andature in piano e per il dressage. Si ritiene che si debbano approfondire le proprietà ammortizzanti e l’elasticità del fondo, che potrebbero garantire un miglioramento nella prevenzione delle patologie tendinee, legamentose e articolari.

I vantaggi della gomma riciclata per l’equitazione: lo studio dell’Università di Perugia

L’equitazione è un settore che può beneficiare molto dei campi in gomma riciclata. Soprattutto grazie all’eccezionale impatto che questi campi possono avere sulla riduzione drastica della inalazione delle polveri silicee e non, nei confronti del cavallo del cavaliere e degli operatori del settore. Per tale motivo, Ecopneus da qualche anno sta lavorando alla messa a punto del miglior campo di equitazione possibile completamente in PFU. Da questo obiettivo è nata una stretta collaborazione scientifica tra Ecopneus, Uisp e Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia per lo studio delle implicazioni dell’utilizzo dei campi in PFU nell’equitazione e per le superfici in gomma riciclata nelle strutture ospedaliere dell’Ospedale Veterinario Didattico del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Perugia. Questo dossier racchiude tutte le ricerche prodotte finora.

Cavalli On Live: La trasmissione dedicata al benessere di cavalli e cavalieri 

Ecopneus e UISP, in collaborazione con Fieracavalli, realizzano “Cavalli on Live”, la videorubrica interamente dedicata al benessere animale.  Cavalli on Live racconta le realtà di eccellenza in Italia dell’equitazione accessibile e sostenibile, con un dialogo costante e una forte interazione con il mondo degli appassionati che ruota intorno al cavallo e al binomio cavallo e cavaliere. Nelle puntate si valorizza quanto d’innovativo sia stato realizzato in questo ambito da UISP e Ecopneus, dalle aziende della filiera e dai partner scientifici. In un racconto a più voci, vengono presentati diversi contributi video del mondo che ruota intorno al binomio cavallo e cavaliere e al benessere animale, spaziando tra tematiche ludiche, scientifiche, sportive.

L’edizione 2021 è disponibile qui

L’edizione 2022 è disponibile qui

 

Una cavalla può essere allergica al fieno? Scopri la storia della cavalla Juanita e di come sia guarita grazie alle superfici per l’equitazione in gomma riciclata!

Juanita è una cavalla araba di 13 anni che ha un insolito problema, almeno per un cavallo: è allergica al fieno. Ma al centro ippico Tashunka di Todi non si sono persi d’animo e hanno risolto il problema di Juanita grazie a delle superfici in gomma riciclata per l’equitazione. Queste pavimentazioni, infatti, oltre ad offrire una superficie confortevole all’animale, consentono di eliminare quasi del tutto il ricorso ai materiali da lettiera, facilitando le operazioni di pulizia in scuderia, tagliando i costi, ed aumentando notevolmente l’igiene e la salubrità degli ambienti, per la soddisfazione dei gestori degli impianti e dei cavalli come Juanita.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo info@ecopneus.it.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo info@ecopneus.it.