Seleziona una pagina

Un materiale sostenibile e versatile, la gomma riciclata è ideale per la personalizzazione degli ambienti urbani e sarà aI centro del webinar in agenda il prossimo 18 maggio, a cura di Ecopneus e in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano.

Sostenibilità, economia circolare, innovazione e design sono i temi cardine del seminario gratuito che si terrà online il 18 maggio dalle 16.00 alle 18.00, a cura di Ecopneus e in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano.

L’incontro è un’opportunità per conoscere le potenzialità della gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso, un materiale sostenibile e innovativo che, grazie alla sua versatilità, ai colori, le forme e alle molteplici possibilità di personalizzazione, può essere inserito nei progetti di riqualificazione degli spazi urbani per migliorare l’aspetto delle città e renderle più sostenibili senza rinunciare al design e all’estetica.

La gomma riciclata è un materiale che si presta bene all’utilizzo negli spazi pubblici per creare nuovi luoghi di incontro, aree pedonali, aree gioco e spazi per eventi. Nell’ambito dell’ “Urbanismo tattico”, volto a riqualificare gli spazi pubblici con il coinvolgimento della cittadinanza, diventa dunque un potente alleato.

Ma non solo, sono molteplici i settori di applicazione della gomma di PFU, ne sono un esempio le superfici sportive Tyrefield, gli isolanti acustici e antivibranti per l’edilizia, gli asfalti “modificati” più sicuri, durevoli e silenziosi, i compound termoplastici Tyreplast.

Il seminario presenterà alcuni casi studio di successo di utilizzo della gomma riciclata, in Italia e all’estero; approfondirà inoltre le caratteristiche tecniche del prodotto e le tecnologie utilizzate per la sua lavorazione, così da fornire ai partecipanti le nozioni utili per impiegare correttamente questo materiale nei progetti di architettura. Esperti del settore saranno infine a disposizione per rispondere ai dubbi e domande dei partecipanti.

Il webinar riconosce 1 credito formativo professionale per gli architetti iscritti all’Ordine di Milano, che ne autocertificano la frequenza sulla piattaforma im@ateria e, per gli architetti di tutta Italia, a discrezione del proprio Ordine di riferimento.

IL PROGRAMMA 

18 maggio 2021, ore 16:00 – 18:00

Rilascio di 1 CFP per gli architetti in autocertificazione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione 

ISCRIVITI AL WEBINAR

16:00 | Saluti – Fondazione Ordine degli Architetti di Milano

16:10 | Il sistema di gestione Ecopneus e l’impegno a favore delle applicazioni della gomma da riciclo
Federico Dossena, Vice Direttore Generale Ecopneus

16:20 | Le perfomance della gomma riciclata
Serena Sgarioto, Innovation Manager Ecopneus

16:40 | La gomma riciclata, una nuova soluzione per la personalizzazione degli ambienti urbani
Marco Capellini, CEO MATREC

17:10 | Le caratteristiche tecniche del prodotto e le infinite possibilità di personalizzazione
Gianmario Serra, Marketing Manager Waterproofing
Maurizio Caminada, Direttore Generale Casei-Eco-System

17:40 | Q&A – Spazio di discussione e approfondimento

18:00 | Conclusioni finali e chiusura

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a ufficiostampa@ecopneus.it