Rapporto di Sostenibilità Ecopneus

Rapporto di Sostenibilità Ecopneus 2022: un concreto contributo all’economia circolare del Paese

Clicca sull’immagine sopra oppure qui per scaricare il Rapporto di Sostenibilità Ecopneus 2022 

La gestione dei Pneumatici Fuori uso (PFU) in Italia rappresenta un caso di eccellenza in ambito internazionale. Il nostro Paese, infatti, ha saputo in breve tempo portare a regime un sistema di gestione che copre tutto il territorio nazionale e che dal 2011 garantisce la raccolta e invio a recupero del 100% dei PFU legalmente immessi nel mercato del ricambio.

MA LA SFIDA NON SI FERMA QUI.

Oggi l’obiettivo cruciale per il presente e futuro del nostro Paese è quello di realizzare una economia circolare, chiave di volta per la tutela dell’ambiente naturale e per una economia che guardi al futuro, facendo della sostenibilità una leva di sviluppo e nuova occupazione qualificata, grazie a ricerca e innovazione.

Nel 2022 Ecopneus ha raccolto complessivamente oltre 230.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso presso oltre 20.000 gommisti in tutta Italia e superando del 20% il proprio target di legge.

Parallelamente alla promozione della qualità e dell’efficienza nella filiera del trattamento dei PFU, l’azione di Ecopneus si è rivolta intensamente anche al sostegno del mercato delle applicazioni della gomma riciclata, stimolando e incentivando il miglioramento continuo dei processi e dei prodotti del trattamento. Nel 2021 Ecopneus ha destinato circa 2 milioni euro in progetti di Ricerca & Sviluppo per favorire lo sviluppo del mercato delle applicazioni della gomma riciclata, in termini di qualità dei materiali e di ampliamento dei settori applicativi.

Questi i principali dati del Rapporto di Sostenibilità Ecopneus. Per conoscerli tutti, scarica il documenti cliccando sull’immagine a lato.

Archivio dei Rapporti di Sostenibilità Ecopneus

Di seguito sono invece disponibili tutti i precedenti Rapporti di sostenibilità di Ecopneus, in cui sono rendicontate le performance delle di attività guardando all’intera catena del valore, consentendo così una valutazione del contributo offerto alla green economy che comprenda gli effetti che i beni e i servizi prodotti dall’organizzazione hanno sull’ambiente, sull’economia e sulla società nell’ottica di un approccio di ciclo di vita.

Il coinvolgimento degli stakeholder e di tutti i portatori di interesse è inoltre una priorità e un elemento qualificante; è proprio di Ecopneus qualificarsi come un sistema inclusivo, capace di attivare un vasto spettro di collaborazioni con un’ampia varietà di soggetti. I risultati del confronto aperto con i propri stakeholder, i suggerimenti che ne derivano, l’elaborazione delle strategie del sistema consortile vengono effettivamente costruiti in modo partecipato e tengono conto nella pratica del sistema di consultazione attivato.

Rapporto di sostenibilità 2021

Rapporto di sostenibilità 2011-2020

Rapporto di sostenibilità 2019

Rapporto di sostenibilità 2018

Rapporto di sostenibilità 2017

Ecopneus - Rapporto di sostenibilità 2016

Rapporto di sostenibilità 2016

Ecopneus - Rapporto di sostenibilità 2015

Rapporto di sostenibilità 2015

Ecopneus - Rapporto di sostenibilità 2014

Rapporto di sostenibilità 2014

Ecopneus - Rapporto di sostenibilità 2013

Rapporto di sostenibilità 2013

Ecopneus - Rapporto di sostenibilità 2012

Rapporto di sostenibilità 2012

Ecopneus - Rapporto di sostenibilità 2011

Rapporto di sostenibilità 2011