Vela e sport nautici

Gomma riciclata: il nuovo partner per il mondo della vela e della nautica

Superfici Tyrefield

Le piastre Tyrefield in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso sono un materiale ambientalmente sostenibile e altamente performante per le esigenze di chi lavora nel settore velico e nel settore nautico: una risposta concreta alle necessità di sicurezza e protezione sia dei professionisti, sia degli appassionati del mare.

Le superfici Tyrefield trovano impiego, infatti, in tutte le aree in cui c’è bisogno di sicurezza: camminamenti esterni, aree tecniche, discese a mare.

I test presso lo Yacht Club Italiano di Genova

Le piastre Tyrefield sono state posizionate presso lo Yatch Club Italiano di Genova, il più antico club velico del Mediterraneo. All’interno della prestigiosa struttura, le piastre sono state collocate nei camminamenti, nelle aree tecniche 6×6, sugli scivoli di discesa a mare.

I test effettuati dopo la posa hanno evidenziato i seguenti benefici delle superfici Tyrefield:

  • ALTA PROTEZIONE DELLE BARCHE: le capacità di assorbimento degli urti di piastre e manufatti aiuta a ridurre le problematiche derivanti dall’avvicinamento delle barche a superfici dure, come ad esempio nelle aree di manutenzione.
  • ELEVATA SICUREZZA PER LE PERSONE: il grip delle pavimentazioni Tyrefield in gomma riciclata riduce notevolmente la possibilità di scivolare in contesti vicini all’acqua, oppure particolarmente umidi.
  • SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: le piastre Tyrefield provengono da un processo di riciclo, riducono l’impatto dell’utilizzo di materia prima, un plus ulteriore in settori in cui l’attenzione alla tutela ambientale è di primaria importanza.

Il prototipo di parabordo

Dopo un attento studio del settore nautica e vela, Ecopneus ha sviluppato il prototipo di un nuovo parabordo in compound e granuli di gomma riciclata, insieme ai partner tecnici Idea Plast e SPPlast. Il prototipo è realizzato con il 20% di gomma riciclata da PFU e 80% di compound (Tyreplast), ed è totalmente riciclabile. Si sta lavorando per arrivare al 50% di gomma da PFU. Il parabordo, dal peso di 1.8 kg, è un prodotto con concezione modulare, assemblabile in relazione agli utilizzi (stazza di natante, spazi, ecc…) Attualmente è in fase di test per successiva certificazione.​ Dopo un attento studio del settore nautica e vela, Ecopneus ha sviluppato il prototipo di un nuovo parabordo in compound e granuli di gomma riciclata, insieme ai partner tecnici Idea Plast e SPPlast. ​ Il prototipo è realizzato con il 20% di gomma riciclata da PFU e 80% di compound (Tyreplast), ed è totalmente riciclabile. Si sta lavorando per arrivare al 50% di gomma da PFU. Il parabordo, dal peso di 1.8 kg, è un prodotto con concezione modulare, assemblabile in relazione agli utilizzi (stazza di natante, spazi, ecc…) Attualmente è in fase di test per successiva certificazione.​

 

Scarica la brochure sulle soluzioni in gomma riciclata per la vela e la nautica

Per ulteriori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo info@ecopneus.it.