Video

10 anni di Ecopneus per il riciclo dei Pneumatici Fuori Uso

Dieci anni di strategia green e circolare al servizio del Paese: oltre 2,2 milioni di tonnellate di Pneumatici Fuori Uso gestiti da Ecopneus in 10 anni di attività, + 6% rispetto gli obiettivi di legge. Risultati importanti che confermano la validità di un sistema che ha profuso un impegno unico nel panorama nazionale, gestendo circa il 60% dei PFU generati ogni anno in Italia, e che grazie al contributo di tutti gli attori coinvolti ha portato negli anni un beneficio concreto alla collettività e all’ambiente promuovendo con forza un sempre maggiore impiego della gomma riciclata in tante applicazioni utili per la vita quotidiana e favorendo lo sviluppo di una cultura del riciclo e della sostenibilità. Un percorso virtuoso fondato su etica, trasparenza e responsabilità che hanno reso Ecopneus un caso di eccellenza e che prosegue oggi con la nomina del nuovo Direttore Generale Federico Dossena per continuare ad esercitare un ruolo di primo piano per lo sviluppo dell’economia circolare del Paese.

Report Rai 3 sulla gestione dei PFU nella Terra dei fuochi

La trasmissione d’inchiesta di Rai 3 affronta il tema della gestione dei rifiuti nella Terra dei fuochi. Tra questi anche i Pneumatici Fuori Uso, con un intervento del Direttore Generale di Ecopneus Giovanni Corbetta ai microfoni di Bernardo Iovene. Il servizio completo è disponibile su RaiPlay https://www.rai.it/programmi/report/i…

Giocabilità, Perfomance e Sicurezza: campi Tyrefield in gomma riciclata da PFU per il basket 3×3

Il Basket 3×3 è stato uno dei protagonisti della terza edizione del Festival dello Sport ed è una disciplina che sta riscontrando sempre più popolarità, anche in vista del debutto Olimpico a Tokyo 2021. Nei campi di ultima generazione Tyrefield per il basket 3×3 in gomma riciclata dai PFU, la superficie è caratterizzata da un manto elastico che previene l’affaticamento e gli infortuni degli atleti, ha un ottimale rimbalzo del pallone e un adeguato ritorno dell’energia elastica, per consentire ogni tipo di gesto atletico in totale libertà e sicurezza!

A UnoMattina su Rai1 il riciclo dei Pneumatici Fuori Uso di Ecopneus e il problema dei flussi illegali di pneumatici

L’allora Direttore Generale Ecopneus Corbetta e il portavoce dell’Osservatorio sui flussi illegali di pneumatici e PFU in Italia Enrico Fontana sono intervenuti per parlare del sistema di raccolta e riciclo dei PFU in Italia, un’eccellenza in Europa che è ancora però penalizzata da fenomeni di illegalità che ostacolano il percorso del Paese verso l’economia circolare. Si stimano, infatti, tra 30 e 40mila le tonnellate di pneumatici che ogni anno vengono immessi illegalmente nel mercato nazionale, a cui si legano un mancato versamento del contributo ambientale per la loro raccolta e riciclo pari a un totale di circa 12 milioni di Euro, evasione dell’IVA stimabile in circa 80 milioni di Euro ed un’esposizione al rischio di abbandono nell’ambiente di pneumatici fuori uso derivanti da attività illegali, che non esistono e sono dunque fuori dalle regole del sistema nazionale di gestione dei PFU.

Tyreplast: da Pneumatici Fuori Uso e plastica riciclata nuovi innovativi materiali circolari!

Prodotti innovativi, performanti e sostenibili con un’eccezionale resistenza agli urti, un’ottima risposta alle vibrazioni ed elevate caratteristiche fonoisolanti, capaci di coniugare prestazioni, qualità e sostenibilità ambientale, realizzati grazie all’unione del polverino di gomma riciclata da PFU e materiali termoplastici.

Sui campi sportivi in gomma riciclata, l’eccezionale diventa possibile

Vittoria e sconfitta Record battuti e mancati Oro, argento, bronzo.. e legno. La storia dello sport è un’infinita corsa verso la performance perfetta. Un’innovazione continua degli atleti, della tecnologia. Per avanzare di un centimetro, guadagnare un millesimo, segnare con il tiro perfetto.

Guarda il video prodotto per il Festival dello Sport, di cui Ecopneus è Sustainability Partner.

Il campo del Bologna Fc1909, sempre perfetto anche con la neve

Una superficie di gioco perfetta con ogni condizione meteo, che garantisce un ottimo assorbimento degli shock, la restituzione dell’energia elastica all’atleta, attenuazione dei microtraumi e un rotolamento e rimbalzo del pallone del tutto simile ai migliori campi in erba naturale. Le parole del portiere rossoblu Da Costa, del difensore Calabresi e del preparatore atletico Pasquali.

Ecopneus e la gomma riciclata nello sport a UnoMattina su Rai1

Il Direttore Generale Ecopneus Giovanni Corbetta è intervenuto giovedi 21 febbraio 2019 a UnoMattina nel corso di uno spazio dedicato ad Ecopneus e alle applicazioni della gomma riciclata nello sport. Nel corso dell’intervento anche un servizio dal campo di Brembate di Sopra insieme a Giacomo Gek Galanda, ex capitano della nazionale di basket oro europeo a Parigi ’99 e medaglia d’argento Olimpica ad Atene 2004, che grazie alla sua esperienza di atleta ai più alti livelli collabora con Ecopneus per testare e trovare la composizione ideale per avere la migliore pavimentazione per il basket.

Che successo per Ecopneus al Festival dello Sport di Trento

Un’edizione da record per Il Festival dello Sport di Trento, di cui Ecopneus è stato sponsor con l’installazione di due campi Tyrefield in gomma riciclata per il volley e il basket. Tre giorni no-stop di sport sulle nostre superfici Tyrefield con anche il mitico Gek Galanda, una pista di atletica temporanea dove hanno corso i campioni paralimpici, oltre 15.000 gadget e materiali informativi distribuiti, incontri, convegni, campioni di ieri e di oggi, hanno animato il Festival dall’11 al 14 ottobre.

La ricerca dell’Università di Perugia sulle pavimentazioni in gomma riciclata

Un recente studio promosso da Ecopneus e UISP, condotto dal Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Perugia e coordinato dal Prof. Marco Pepe, ha confermato come le superfici in gomma riciclata per l’equitazione siano degli ottimi fondi di allenamento e di svago del tutto analoghi ai migliori campi in sabbia almeno per le andature in piano e per il dressage

Cavallo e cavalieri: un binomio magico, grazie alla gomma riciclata

Quanto è importante il rapporto tra cavallo e amazzone o cavaliere? Importante tanto quanto il rapporto tra l’animale e la superficie dove vive e si allena, da cui dipendono anche le sue condizioni di benessere.

Lo spettacolo dello streetbasket a San Benedetto del Tronto

Si sono svolte a San Benedetto del Tronto, dal 3 al 5 agosto 2019, le Finals del Tour 33BK Streetball 2018, un torneo di basket 3×3 che ha attraversato l’Italia in 20 tappe da Nord a Sud nei mesi di giugno e luglio. Il torneo si è svolto su un campo con un sottofondo di gomma riciclata, dove si sono esibiti anche i fantastici DaMoove!

La musica vive nel silenzio, grazie alla gomma riciclata

Nel 2017 la Fondazione Arturo Toscanini ha portato a termine un importante intervento di riqualificazione acustica della Sala Gavazzeni, la sala prove più grande del Centro di Produzione Musicale, di 400 metri quadri. Per l’intervento sono stati utilizzati 960 mq di isolanti acustici e materiali fonoassorbenti contenenti oltre 3.300 kg di gomma riciclata.

Sport e innovazione si incontrano sul campo del Bologna FC1909

Presso il centro sportivo del Bologna Fc 1909 è stato installato un campo da gioco in erba sintetica di ultima generazione con un intaso prestazionale composto da un mix di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso e materiale organico. Una superficie di ultima generazione pensata per l’allenamento ma anche la riabilitazione di calciatori e atleti, che fanno del loro corpo lo strumento cardine delle loro prestazioni.

Guidare su un asfalto modificato con gomma riciclata

Mettiti alla guida e prova in prima persona i vantaggi degli asfalti modificati con gomma riciclata! In questo video potrai testare virtualmente le caratteristiche e i vantaggi degli asfalti modificati con polverino di gomma da PFU: riduzione del rumore, maggiore aderenza e miglior drenaggio dell’acqua, quindi più sicurezza.

Il prelievo delle 40.000 tonnellate di PFU a Castelletto di Branduzzo

Una storia a lieto fine che unisce salvaguardia dell’ambiente, tutela della salute dei cittadini e rispetto della legalità. È quella della ex-Ecogomma di Castelletto di Branduzzo (PV), dove erano state abbandonate oltre 37.000 tonnellate di PFU. In circa 1.100 giorni lavorativi l’area è stata completamente svuotata grazie ad Ecopneus.

Tyreplast: da gomma riciclata a compound

Nuovi materiali capaci di coniugare prestazioni, qualità e sostenibilità ambientale, valorizzando le caratteristiche insonorizzanti ed antivibrazionali di due risorse dagli innumerevoli vantaggi: il polverino di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso e le materie termoplastiche. Da oggi è possibile grazie al progetto Tyreplast, promosso da Ecopneus e Idea Plast.

Lo Stadio di Scampia rinasce con la gomma riciclata

Inaugurato a novembre 2017 il nuovo campo da gioco in erba sintetica dello Stadio di Scampia, intitolato alla memoria di Antonio Landieri vittima innocente di camorra, è stato realizzato con oltre 77.000 kg di gomma riciclata grazie anche al “Protocollo contro l’abbandono dei pneumatici nella terra dei fuochi”.