Case History

SULLE STRADE ANAS SONO ARRIVATE LE PAVIMENTAZIONI ANTIRUMORE

Tratto della Statale “Senese-Aretina” oggetto di un piano sperimentale di risanamento acustico coordinato da ANAS
Asfalti
Grazie all’impiego di tecnologie “warm” (a tiepido) e materiali eco-compatibili come il polverino di gomma riciclata, è possibile realizzare strati di usura a bassa emissione sonora con caratteristiche meccaniche ottimali, riducendo inoltre gli impatti ambientali durante le fasi di produzione e stesa delle miscele. A inizio Luglio 2019 sono stati completati i lavori di rifacimento di un tratto di pavimentazione della S.S 73 “Senese-Aretina” nei pressi di Sansepolcro (AR), in attuazione di un piano sperimentale di risanamento acustico coordinato da ANAS. L’aspetto sperimentale dei lavori, che hanno previsto, oltre all’ intervento di mitigazione del rumore, anche il risanamento profondo delle zone più ammalorate della pavimentazione, è consistito nella realizzazione di diversi tipi di tappeti di usura a bassa emissione sonora e ad elevata sostenibilità ambientale. Per approfondire leggi la news completa.

LA VARIANTE CANALI DI REGGIO EMILIA: UNA STRADA GREEN

Asfalti
La Variante Canali di Reggio Emilia: una strada green
Un’opera progettata nel suo complesso tenendo la sostenibilità come punto di riferimento. L’impiego di gomma riciclata da PFU ha evitato l’emissione di 40 tonnellate di CO2, riducendo i consumi energetici e risparmiando fino a 70.000 kwh rispetto alla realizzazione di una strada tradizionale. Un risparmio energetico complessivo che sarebbe pari ad un mese di energia elettrica per 300 famiglie di Reggio Emilia. Le particolari qualità dei conglomerati di tipo Asphalt Rubber hanno consentito di determinare una previsione di vita utile del manto di usura di almeno otto anni prima della necessità di interventi manutentivi. Previsioni più che mantenute, dato che dopo 10 anni ancora non sono stati necessari interventi sulla pavimentazione. I minori costi delle opere di costruzione e di manutenzione  di una pavimentazione di tipo Asphalt Rubber, rispetto ad una strada convenzionale, sono valutabili in circa il 40% in meno nell’intero ciclo di vita, riducendo fortemente anche i costi sociali (incidentalità, inquinamento acustico). L’intervento sulla Variante di Canali è stato al centro di un manuale tecnico che descrive tutti le fasi, dalla progettazione all’esecuzione fino alle misurazioni acustiche e all’analisi degli impatti ambientali.  

GLI ASFALTI MODIFICATI IN TRENTINO-ALTO ADIGE COME ALTERNATIVA ALLE BARRIERE ANTI-RUMORE

asfalto Val di Fassa
La Variante Canali di Reggio Emilia: una strada green
La Variante Canali di Reggio Emilia: una strada green
La Variante Canali di Reggio Emilia: una strada green
Il Trentino-Alto Adige è stata una Regione pioniera nell’impiego degli asfalti modificati con gomma riciclata. I primi interventi realizzati con il coinvolgimento di Ecopneus risalgono al 2011, quando venne realizzato un tratto in Val Venosta su cui furono eseguiti monitoraggi acustici per 12 mesi per confermare la riduzione della rumorosità attesa. La riduzione del rumore rende infatti questi asfalti una valida alternativa all’utilizzo delle barriere acustiche su strade ad alta percorrenza. Anche il rapporto tra i costi di realizzazione e manutenzione delle barriere sonore e la posa di asfalti “modificati” è favorevole a quest’ultima soluzione, che risulta inoltre preferibile in quanto ad esempio non costituisce ostacolo all’attraversamento della carreggiata, non riduce la luce delle abitazioni limitrofe, consente lo spazio per l’accumulo della neve nei mesi invernali, la via di fuga in caso di incidente. E tutto questo avendo sempre una pavimentazione di ottimo livello. Molte altre esperienze analoghe sono state condotte in tutta la Regione, come ad esempio a Transacqua e nella Valle del Primiero, nella Provincia di Trento, dove diversi interventi sono stati realizzati proprio per valorizzare le proprietà acustiche degli asfalti modificati.  

GLI ASFALTI MODIFICATI IN AMBITO AUTOSTRADALE

Asfalto
Gli asfalti modificati sono stati impiegati con buoni riscontri anche in ambito autostradale, in particolare in A/22 AutoBrennero, Autostrade per l’Italia, A/24 Autostrada dei Parchi e A/33 Autostrada Asti Cuneo. Allo stato attuale tutte le pavimentazioni realizzate, anche a distanza di oltre un decennio, presentano interventi manutentivi ridotti al minimo.

A RIMINI ABBATTIMENTO DI 5 DECIBEL DEL RUMORE DA TRAFFICO GRAZIE AGLI ASFALTI MODIFICATI

Asfalto Rimini
Rimini
Nel 2016 in via Marecchiese a Rimini, un tratto di strada di 7.000mq è stato realizzato con asfalto in gomma riciclata da PFU. In collaborazione con Ecopneus e lo spin-off del CNR di Pisa iPOOL Srl, sono state realizzate due campagne di misurazione delle prestazioni acustiche della pavimentazione: la prima antecedentemente alla realizzazione della pavimentazione in polverino, allo scopo di caratterizzare lo stato ante-operam; la seconda invece, dopo circa tre mesi dalla stesa. In questo modo è stato possibile quantificare sia la parte di beneficio acustico dovuta alla semplice riasfaltatura sia il reale contributo della pavimentazione a basso impatto acustico, misurato rispetto alla pavimentazione precedente e ad una realizzata contestualmente con asfalto normale. I risultati hanno confermato che, nei casi in cui il traffico è intenso e idealmente a velocità costante, si apprezzano particolarmente i benefici delle pavimentazioni a basso impatto acustico con polverino di gomma. Le misurazioni infatti hanno confermato innanzitutto un abbattimento della rumorosità a bordo strada dei veicoli in transito a 50 km/h di circa 5 dB(A) tra lo stato anteoperam e la pavimentazione in polverino di gomma.